Gli studiosi e gli operatori del settore concordano sul fatto che la reputazione digitale influisca sulla performance operativa degli alberghi. Lo studio analizza questo costrutto considerando le recensioni online di 40 alberghi (20 a tre stelle e 20 a quattro stelle) nella Provincia di Rimini. In particolare, si domanda se ed in che misura il giudizio positivo o negativo su Tripadvisor influenza le prenotazioni del canale online degli hotel considerati. La content analysis realizzata sugli hotel suggerisce che le componenti fondamentali dei servizi (camera e servizio del personale) rappresentano fattori chiave nel determinare l'apprezzamento o la critica dei clienti. L'analisi dei data sembrano suggerire per gli stessi hotel la presenza di una relazione lineare tra la reputazione online e la performance operativa
S.Aureli, R. Medei, E.Supino, C.Travaglini (2014). Web reputation e performance delle imprese alberghiere. Roma : ARACNE editrice Srl.
Web reputation e performance delle imprese alberghiere
AURELI, SELENA;MEDEI, RENATO;SUPINO, ENRICO;TRAVAGLINI, CLAUDIO
2014
Abstract
Gli studiosi e gli operatori del settore concordano sul fatto che la reputazione digitale influisca sulla performance operativa degli alberghi. Lo studio analizza questo costrutto considerando le recensioni online di 40 alberghi (20 a tre stelle e 20 a quattro stelle) nella Provincia di Rimini. In particolare, si domanda se ed in che misura il giudizio positivo o negativo su Tripadvisor influenza le prenotazioni del canale online degli hotel considerati. La content analysis realizzata sugli hotel suggerisce che le componenti fondamentali dei servizi (camera e servizio del personale) rappresentano fattori chiave nel determinare l'apprezzamento o la critica dei clienti. L'analisi dei data sembrano suggerire per gli stessi hotel la presenza di una relazione lineare tra la reputazione online e la performance operativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.