Gli studiosi e gli operatori del settore concordano sul fatto che la reputazione digitale influisca sulla performance operativa degli alberghi. Lo studio analizza questo costrutto considerando le recensioni online di 40 alberghi (20 a tre stelle e 20 a quattro stelle) nella Provincia di Rimini. In particolare, si domanda se ed in che misura il giudizio positivo o negativo su Tripadvisor influenza le prenotazioni del canale online degli hotel considerati. La content analysis realizzata sugli hotel suggerisce che le componenti fondamentali dei servizi (camera e servizio del personale) rappresentano fattori chiave nel determinare l'apprezzamento o la critica dei clienti. L'analisi dei data sembrano suggerire per gli stessi hotel la presenza di una relazione lineare tra la reputazione online e la performance operativa

S.Aureli, R. Medei, E.Supino, C.Travaglini (2014). Web reputation e performance delle imprese alberghiere. Roma : ARACNE editrice Srl.

Web reputation e performance delle imprese alberghiere

AURELI, SELENA;MEDEI, RENATO;SUPINO, ENRICO;TRAVAGLINI, CLAUDIO
2014

Abstract

Gli studiosi e gli operatori del settore concordano sul fatto che la reputazione digitale influisca sulla performance operativa degli alberghi. Lo studio analizza questo costrutto considerando le recensioni online di 40 alberghi (20 a tre stelle e 20 a quattro stelle) nella Provincia di Rimini. In particolare, si domanda se ed in che misura il giudizio positivo o negativo su Tripadvisor influenza le prenotazioni del canale online degli hotel considerati. La content analysis realizzata sugli hotel suggerisce che le componenti fondamentali dei servizi (camera e servizio del personale) rappresentano fattori chiave nel determinare l'apprezzamento o la critica dei clienti. L'analisi dei data sembrano suggerire per gli stessi hotel la presenza di una relazione lineare tra la reputazione online e la performance operativa
2014
Le aziende turistiche in rete
13
36
S.Aureli, R. Medei, E.Supino, C.Travaglini (2014). Web reputation e performance delle imprese alberghiere. Roma : ARACNE editrice Srl.
S.Aureli; R. Medei; E.Supino; C.Travaglini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384599
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact