Si tratta della prima monografia sul Castello di San Martino in Soverzano nel territorio bolognese, un edificio di fondazione medievale profondamente trasformato nel corso del Rinascimento e infine restaurato da Alfonso Rubbiani nel 1885. Lo studio analizza in profondità la storia dell'architettura di uno degli edifici più importanti del contado bolognese, costruito dagli Ariosti e posseduto per secoli dalla famiglia senatoria dei Manzoli. Trasformato in villa rinascimentale, presenta alcuni ambienti di grande interesse storico architettonico finora sconosciuti alla ricerca, tra cui spicca il cortile ionico di metà XV secolo e uno dei cicli pittorici a soggetto emblematico più importanti dell'Italia settentrionale.
Francesco, C., Nadja, A. (2013). Il castello di San Martino in Soverzano. II- Architettura, arte e mitologia familiare nel contado bolognese. Bologna : BONONIA UNIVERSITY PRESS.
Il castello di San Martino in Soverzano. II- Architettura, arte e mitologia familiare nel contado bolognese
Francesco Ceccarelli;
2013
Abstract
Si tratta della prima monografia sul Castello di San Martino in Soverzano nel territorio bolognese, un edificio di fondazione medievale profondamente trasformato nel corso del Rinascimento e infine restaurato da Alfonso Rubbiani nel 1885. Lo studio analizza in profondità la storia dell'architettura di uno degli edifici più importanti del contado bolognese, costruito dagli Ariosti e posseduto per secoli dalla famiglia senatoria dei Manzoli. Trasformato in villa rinascimentale, presenta alcuni ambienti di grande interesse storico architettonico finora sconosciuti alla ricerca, tra cui spicca il cortile ionico di metà XV secolo e uno dei cicli pittorici a soggetto emblematico più importanti dell'Italia settentrionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.