Capitolo di presentazione e discussione dei risultati di una ricerca empirica condotta nel 2013 sulla popolazione italiana (campione rappresentativo) in merito agli atteggiamenti e comportamenti delle famiglie italiane verso l'immigrazione. I contenuti riguardano i seguenti argomenti. Quale società nasce dall’incontro tra famiglie autoctone e immigrate. Il fenomeno migratorio come fenomeno familiare. Le famiglie italiane fra i dilemmi della modernizzazione e le sub-culture di immigrazione. Le tensioni culturali. Come il confronto culturale porta a ridefinire le identità familiari. Come gli italiani recepiscono l’arrivo e l’insediamento degli immigrati. Perché la sfida della società multi-etnica è nuova. I nodi familiari della “questione multiculturale”: politiche multiculturali o interculturali? Orientamenti per gestire le differenze culturali: regole di convivenza e mediazione interculturale. Ripensare la famiglia come "soggetto" della società multi-etnica e di una politica dell’immigrazione mirata sulla famiglia.
P. DONATI (2014). Le famiglie italiane di fronte all’immigrazione: le sfide di una convivenza civile. Trento : Edizioni Erickson.
Le famiglie italiane di fronte all’immigrazione: le sfide di una convivenza civile
DONATI, PIERPAOLO
2014
Abstract
Capitolo di presentazione e discussione dei risultati di una ricerca empirica condotta nel 2013 sulla popolazione italiana (campione rappresentativo) in merito agli atteggiamenti e comportamenti delle famiglie italiane verso l'immigrazione. I contenuti riguardano i seguenti argomenti. Quale società nasce dall’incontro tra famiglie autoctone e immigrate. Il fenomeno migratorio come fenomeno familiare. Le famiglie italiane fra i dilemmi della modernizzazione e le sub-culture di immigrazione. Le tensioni culturali. Come il confronto culturale porta a ridefinire le identità familiari. Come gli italiani recepiscono l’arrivo e l’insediamento degli immigrati. Perché la sfida della società multi-etnica è nuova. I nodi familiari della “questione multiculturale”: politiche multiculturali o interculturali? Orientamenti per gestire le differenze culturali: regole di convivenza e mediazione interculturale. Ripensare la famiglia come "soggetto" della società multi-etnica e di una politica dell’immigrazione mirata sulla famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.