Questo libro indaga le trasformazioni che hanno interessato Vergato dalla Liberazione a oggi, con particolare attenzione all’economia e alle sue connessioni con l’ambito socio-demografico, lavorativo e politico-amministrativo. Una sensibilità particolare è stata riservata alla dimensione di genere, al fine di valorizzare, anche a grazie a interviste a testimoni e protagonisti, il contributo di uomini e donne nella costruzione e sviluppo della collettività. Attraverso fonti d’archivio e statistico-economiche si è ricostruito il percorso che ha portato all’assetto odierno del Comune e del suo territorio, riflettendo sui cambiamenti che hanno inciso sull’identità di questa comunità appenninica. A partire dalla consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del territorio, così come si sono manifestati tra XX e XXI secolo, sarà forse più facile provare a pensare un nuovo sviluppo locale.
Eloisa Betti, Carlo De Maria (2014). Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale [1945-2014]. Bologna : BraDypUS.
Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale [1945-2014]
BETTI, ELOISA;DE MARIA, CARLO
2014
Abstract
Questo libro indaga le trasformazioni che hanno interessato Vergato dalla Liberazione a oggi, con particolare attenzione all’economia e alle sue connessioni con l’ambito socio-demografico, lavorativo e politico-amministrativo. Una sensibilità particolare è stata riservata alla dimensione di genere, al fine di valorizzare, anche a grazie a interviste a testimoni e protagonisti, il contributo di uomini e donne nella costruzione e sviluppo della collettività. Attraverso fonti d’archivio e statistico-economiche si è ricostruito il percorso che ha portato all’assetto odierno del Comune e del suo territorio, riflettendo sui cambiamenti che hanno inciso sull’identità di questa comunità appenninica. A partire dalla consapevolezza dei punti di forza e di debolezza del territorio, così come si sono manifestati tra XX e XXI secolo, sarà forse più facile provare a pensare un nuovo sviluppo locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.