La progressiva pluralizzaizone delle forme familiari in atto nella società ha reso necessaria l’adozione di nuove terminologie e ha richiesto la trasformazione dei paradigmi con cui esse sono definite e interpretate. I cambiamenti in ambito familiare, infatti, si manifestano a molteplici livelli e non riguardano soltanto le caratteristiche morfologico/strutturali, nel senso di una moltiplicazione delle tipologie familiari possibili, ma si realizzano soprattutto sul piano relazionale, nell’idea di educazione e nella trasformazione dei ruoli geniotriali. La pluralità, quindi, va ricercata non solo nelle strutture familiari in discontinuità con il modello di “famiglia unica”, di cui le famiglie con genitori omosessuali sono caso emblematico, ma anche nelle famiglie nucleari tradizionalmente intese che testimoniano con forza le “rivoluzioni antropologiche” in atto, che saranno il principale oggetto di analisi nel saggio.

Tutti nella stessa barca: un comune denominatore pedagogico per le famiglie plurali

GIGLI, ALESSANDRA
2014

Abstract

La progressiva pluralizzaizone delle forme familiari in atto nella società ha reso necessaria l’adozione di nuove terminologie e ha richiesto la trasformazione dei paradigmi con cui esse sono definite e interpretate. I cambiamenti in ambito familiare, infatti, si manifestano a molteplici livelli e non riguardano soltanto le caratteristiche morfologico/strutturali, nel senso di una moltiplicazione delle tipologie familiari possibili, ma si realizzano soprattutto sul piano relazionale, nell’idea di educazione e nella trasformazione dei ruoli geniotriali. La pluralità, quindi, va ricercata non solo nelle strutture familiari in discontinuità con il modello di “famiglia unica”, di cui le famiglie con genitori omosessuali sono caso emblematico, ma anche nelle famiglie nucleari tradizionalmente intese che testimoniano con forza le “rivoluzioni antropologiche” in atto, che saranno il principale oggetto di analisi nel saggio.
2014
Sguardi di famiglia. Tra ricerche pedagogiche e pratiche educative
89
103
Gigli Alessandra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384315
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact