Questo volume è il frutto di una ricerca qualitativa commissionata dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Dopo una riflessione introduttiva sul disagio giovanile e sulla dispersione, condotta alla luce della più recente letteratura critica, sono descritte e analizzate in dettaglio una serie di azioni di contrasto promosse in Emilia-Romagna. Indagando le culture organizzative e i servizi erogati sono state individuate tendenze emergenti che offrono indicazioni preziose, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista operativo, a coloro che studiano il fenomeno o che sono chiamati a fronteggiarlo.

P. Terenzi (2006). Contrasto alla dispersione e promozione del successo formativo. Buone pratiche in Emilia Romagna. MILANO : FrancoAngeli.

Contrasto alla dispersione e promozione del successo formativo. Buone pratiche in Emilia Romagna

TERENZI, PAOLO
2006

Abstract

Questo volume è il frutto di una ricerca qualitativa commissionata dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Dopo una riflessione introduttiva sul disagio giovanile e sulla dispersione, condotta alla luce della più recente letteratura critica, sono descritte e analizzate in dettaglio una serie di azioni di contrasto promosse in Emilia-Romagna. Indagando le culture organizzative e i servizi erogati sono state individuate tendenze emergenti che offrono indicazioni preziose, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista operativo, a coloro che studiano il fenomeno o che sono chiamati a fronteggiarlo.
2006
153
8846480996
P. Terenzi (2006). Contrasto alla dispersione e promozione del successo formativo. Buone pratiche in Emilia Romagna. MILANO : FrancoAngeli.
P. Terenzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/38327
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact