Il lavoro analizza l'industria del risparmio gestito. In primo luogo si propone una classificazione delle attività e degli operatori del settore; successivamente si analizzano ampie basi statistiche al fine di fornira una articolata rappresentazione quantitativa delle principali categorie di investitori istituzionali e i problemi di ordine metodologico che si incontrano nella rappresentazione intertemporale e comparata del settore del risparmio gestito. E' inoltre analizzata la posizione assunta nel corso degli anni novanta dalle attività gestite dagli investitori istituzionali nei principali paesi europei e si propone un confronto con le caratteristiche del risparmio gestito degli Usa, anche con lo scopo di delineare scenari di sviluppo del settore a livello europeo. Infone sono anlizzati i principali fattori che si ritiene cruciali nel definire i percorsi di sviluppo di risparmio gestito e le peculiarità in termini di rilevanza e di composizione dell’investimento istituzionale nei diversi paesi analizzati.
Brighi, P., Landi, A., Lusignani, G. (2004). L'EVOLUZIONE DEL RISPARMIO GESTITO NEI PRINCIPALI SISTEMI FINANZIARI. ROMA : BANCARIA EDITRICE.
L'EVOLUZIONE DEL RISPARMIO GESTITO NEI PRINCIPALI SISTEMI FINANZIARI
BRIGHI, PAOLA;LUSIGNANI, GIUSEPPE
2004
Abstract
Il lavoro analizza l'industria del risparmio gestito. In primo luogo si propone una classificazione delle attività e degli operatori del settore; successivamente si analizzano ampie basi statistiche al fine di fornira una articolata rappresentazione quantitativa delle principali categorie di investitori istituzionali e i problemi di ordine metodologico che si incontrano nella rappresentazione intertemporale e comparata del settore del risparmio gestito. E' inoltre analizzata la posizione assunta nel corso degli anni novanta dalle attività gestite dagli investitori istituzionali nei principali paesi europei e si propone un confronto con le caratteristiche del risparmio gestito degli Usa, anche con lo scopo di delineare scenari di sviluppo del settore a livello europeo. Infone sono anlizzati i principali fattori che si ritiene cruciali nel definire i percorsi di sviluppo di risparmio gestito e le peculiarità in termini di rilevanza e di composizione dell’investimento istituzionale nei diversi paesi analizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.