Reattore di precipitazione a due cilindri concentrici a meato sottile e ingressi multipli contrapposti e/o a stella, che consente di ottenere elevata riproducibilità delle dimensioni finali delle particelle prodotte, con particolare riguardo alle nanoparticelle. Tale reattore presenta un notevole potenziale nell’ambito delle nanotecnologie, in settori industriali quali la produzione di adesivi, di pigmenti, di catalizzatori, e la produzione di nano-particelle farmacologicamente attive con la possibilità di inglobare il principio attivo in "nano-carriers" funzionalizzati, al fine di eseguire un rilascio controllato del principio attivo, preferenzialmente nelle adiacenze del bersaglio desiderato.
Brucato A., Grisafi F., Scargiali F., Busciglio A., Lino L. (2009). Reattore per la precipitazione di micro e nano-particelle.
Reattore per la precipitazione di micro e nano-particelle
BUSCIGLIO, ANTONIO;
2009
Abstract
Reattore di precipitazione a due cilindri concentrici a meato sottile e ingressi multipli contrapposti e/o a stella, che consente di ottenere elevata riproducibilità delle dimensioni finali delle particelle prodotte, con particolare riguardo alle nanoparticelle. Tale reattore presenta un notevole potenziale nell’ambito delle nanotecnologie, in settori industriali quali la produzione di adesivi, di pigmenti, di catalizzatori, e la produzione di nano-particelle farmacologicamente attive con la possibilità di inglobare il principio attivo in "nano-carriers" funzionalizzati, al fine di eseguire un rilascio controllato del principio attivo, preferenzialmente nelle adiacenze del bersaglio desiderato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.