I più recenti e avanzati studi sulla moda (Fashion Theory, Vol. 11 Issue 4/2007) mettono in evidenza i rapporti che si creano tra le culture locali della moda e quelle più generali, istituzionali in un’organizzazione che si riconosce fluida e non esclusiva, tradotta in percorsi mentali e fisici dell’utenza. Si possono individuare tre livelli di cultura estetica e di moda e cioè: microcultura: un sistema locale che esiste all’interno di una cultura più generale e che dà forma alla vita di tutti i giorni, per esempio i cosiddetti street styles e le pratiche locali di moda. Cultura: un sistema che appartiene a un territorio relativamente stabile e/o a un gruppo di persone. Rafforza le regole scritte e non scritte che governano l’interazione sociale. Rappresenta il modo di vestire “nazionale” e, in casi di eterogeneità della popolazione, per esempio Francia e Uk, anche il vestire cosiddetto “etnico”. Macrocultura: un vasto sistema che trascende la singola cultura; è un livello astratto di identità connesso alla circolazione globale di persone, idee, immagini e oggetti materiali, è la cosiddetta moda mondiale (world fashion)
Segre Reinach S (2008). I trend della moda. Milano : Arcipelago Edizioni.
I trend della moda
SEGRE REINACH, SIMONA MARIA
2008
Abstract
I più recenti e avanzati studi sulla moda (Fashion Theory, Vol. 11 Issue 4/2007) mettono in evidenza i rapporti che si creano tra le culture locali della moda e quelle più generali, istituzionali in un’organizzazione che si riconosce fluida e non esclusiva, tradotta in percorsi mentali e fisici dell’utenza. Si possono individuare tre livelli di cultura estetica e di moda e cioè: microcultura: un sistema locale che esiste all’interno di una cultura più generale e che dà forma alla vita di tutti i giorni, per esempio i cosiddetti street styles e le pratiche locali di moda. Cultura: un sistema che appartiene a un territorio relativamente stabile e/o a un gruppo di persone. Rafforza le regole scritte e non scritte che governano l’interazione sociale. Rappresenta il modo di vestire “nazionale” e, in casi di eterogeneità della popolazione, per esempio Francia e Uk, anche il vestire cosiddetto “etnico”. Macrocultura: un vasto sistema che trascende la singola cultura; è un livello astratto di identità connesso alla circolazione globale di persone, idee, immagini e oggetti materiali, è la cosiddetta moda mondiale (world fashion)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.