Verso la fine degli anni Ottanta e durante i Novanta c’è stato un notevole sviluppo negli studi sulla moda. Il fenomeno è imputabile a quella che è stata definita la «svolta culturale» (Blaszcyk 2010, Skov e Riegels Melchior 2010: 14) con la relativa critica post-moderna allo statuto del sapere, in modo particolare in relazione alle discipline classiche, come la letteratura e la storia, e alle scienze sociali (Muzzarelli, Riello, Tosi Brandi 2010). Il cambiamento, tuttavia, non è imputabile solo a una trasformazione delle discipline menzionate e al superamento di una concezione della moda come campo del frivolo, dunque di oggetto non degno di studio. Come notano Skov e Riegels Melchior (2010), la trasformazione del sistema stesso della moda ha avuto un peso sostanziale. Il business della moda si è orientato dall’industria manifatturiera, legata a sarti, tecnici e ingegneri, verso l’industria prevalentemente culturale, in cui immagine e creatività sono altrettanto importanti della costruzione materiale di un prodotto di moda.
Segre Reinach S (2011). Un mondo di mode. Il vestire globalizzato.. BARI-ROMA : Laterza Editore.
Un mondo di mode. Il vestire globalizzato.
SEGRE REINACH, SIMONA MARIA
2011
Abstract
Verso la fine degli anni Ottanta e durante i Novanta c’è stato un notevole sviluppo negli studi sulla moda. Il fenomeno è imputabile a quella che è stata definita la «svolta culturale» (Blaszcyk 2010, Skov e Riegels Melchior 2010: 14) con la relativa critica post-moderna allo statuto del sapere, in modo particolare in relazione alle discipline classiche, come la letteratura e la storia, e alle scienze sociali (Muzzarelli, Riello, Tosi Brandi 2010). Il cambiamento, tuttavia, non è imputabile solo a una trasformazione delle discipline menzionate e al superamento di una concezione della moda come campo del frivolo, dunque di oggetto non degno di studio. Come notano Skov e Riegels Melchior (2010), la trasformazione del sistema stesso della moda ha avuto un peso sostanziale. Il business della moda si è orientato dall’industria manifatturiera, legata a sarti, tecnici e ingegneri, verso l’industria prevalentemente culturale, in cui immagine e creatività sono altrettanto importanti della costruzione materiale di un prodotto di moda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


