Verso la fine degli anni Ottanta e durante i Novanta c’è stato un notevole sviluppo negli studi sulla moda. Il fenomeno è imputabile a quella che è stata definita la «svolta culturale» (Blaszcyk 2010, Skov e Riegels Melchior 2010: 14) con la relativa critica post-moderna allo statuto del sapere, in modo particolare in relazione alle discipline classiche, come la letteratura e la storia, e alle scienze sociali (Muzzarelli, Riello, Tosi Brandi 2010). Il cambiamento, tuttavia, non è imputabile solo a una trasformazione delle discipline menzionate e al superamento di una concezione della moda come campo del frivolo, dunque di oggetto non degno di studio. Come notano Skov e Riegels Melchior (2010), la trasformazione del sistema stesso della moda ha avuto un peso sostanziale. Il business della moda si è orientato dall’industria manifatturiera, legata a sarti, tecnici e ingegneri, verso l’industria prevalentemente culturale, in cui immagine e creatività sono altrettanto importanti della costruzione materiale di un prodotto di moda.

Un mondo di mode. Il vestire globalizzato.

SEGRE REINACH, SIMONA MARIA
2011

Abstract

Verso la fine degli anni Ottanta e durante i Novanta c’è stato un notevole sviluppo negli studi sulla moda. Il fenomeno è imputabile a quella che è stata definita la «svolta culturale» (Blaszcyk 2010, Skov e Riegels Melchior 2010: 14) con la relativa critica post-moderna allo statuto del sapere, in modo particolare in relazione alle discipline classiche, come la letteratura e la storia, e alle scienze sociali (Muzzarelli, Riello, Tosi Brandi 2010). Il cambiamento, tuttavia, non è imputabile solo a una trasformazione delle discipline menzionate e al superamento di una concezione della moda come campo del frivolo, dunque di oggetto non degno di studio. Come notano Skov e Riegels Melchior (2010), la trasformazione del sistema stesso della moda ha avuto un peso sostanziale. Il business della moda si è orientato dall’industria manifatturiera, legata a sarti, tecnici e ingegneri, verso l’industria prevalentemente culturale, in cui immagine e creatività sono altrettanto importanti della costruzione materiale di un prodotto di moda.
2011
168
9788842097235
Segre Reinach S
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