La sostituzione totale dell’articolazione del ginocchio mediante artroprotesi è resa necessaria quando questa risulta compromessa permettendo il recupero della funzionalità di tale articolazione. La scelta del tipo di protesi è molto importante per il successo di tale intervento. In particolare molto importante è la scelta dell’inserto tibiale (Figura 1) che sostituisce il tessuto connettivo costituito dalla cartilagine con funzione di giuntura delle articolazioni.1 Tale inserto generalmente è costituito da polietilene ad altissima densità (ultra high molecular weight polyethylene, UHMWPE). Per effetto di numerosi fattori, questo tipo di materiale può subire usura e in seguito portare alla perdita della protesi stessa al fallimento dell’impianto. Componenti di ginocchio di taglie diverse sono state sottoposte ad usura in vitro mediante simulatore di ginocchio e sono state quindi esaminate mediante spettroscopia micro-Raman. L’analisi ha permesso di valutare l’usura2 e l’effetto su di essa di parametri quali il carico, l’area di contatto (dipendente dalla taglia) e la pressione di contatto. Le variazioni osservate a livello molecolare sono state messe in relazione con i risultati delle misure gravimetriche.
S. Tozzi, P. Taddei, S. Affatato (2013). Protesi del ginocchio. Effetto dell’area di contatto e del carico sull’usura degli inserti in polietilene (UHMWPE). Bologna : D Spinelli.
Protesi del ginocchio. Effetto dell’area di contatto e del carico sull’usura degli inserti in polietilene (UHMWPE)
TOZZI, SILVIA;TADDEI, PAOLA;
2013
Abstract
La sostituzione totale dell’articolazione del ginocchio mediante artroprotesi è resa necessaria quando questa risulta compromessa permettendo il recupero della funzionalità di tale articolazione. La scelta del tipo di protesi è molto importante per il successo di tale intervento. In particolare molto importante è la scelta dell’inserto tibiale (Figura 1) che sostituisce il tessuto connettivo costituito dalla cartilagine con funzione di giuntura delle articolazioni.1 Tale inserto generalmente è costituito da polietilene ad altissima densità (ultra high molecular weight polyethylene, UHMWPE). Per effetto di numerosi fattori, questo tipo di materiale può subire usura e in seguito portare alla perdita della protesi stessa al fallimento dell’impianto. Componenti di ginocchio di taglie diverse sono state sottoposte ad usura in vitro mediante simulatore di ginocchio e sono state quindi esaminate mediante spettroscopia micro-Raman. L’analisi ha permesso di valutare l’usura2 e l’effetto su di essa di parametri quali il carico, l’area di contatto (dipendente dalla taglia) e la pressione di contatto. Le variazioni osservate a livello molecolare sono state messe in relazione con i risultati delle misure gravimetriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


