Il poetico viaggio del piccolo principe venuto sulla terra a raccontarci che "l'essenziale è invisibile agli occhi", contiene una cifra filosofica davvero alta che trova il suo momento culminante nel colloquio con la volpe accogliendone il messaggio e il segreto "non si vede bene che col cuore". Carica di riferimenti pascaliani la frase "l'essenziale è invisibile agli occhi" sembra prendere le distanze da quella ragione, arroccata in spiegazioni visibili e impotente di fronte al mistero dell'uomo, che richiede altri strumenti di conoscenza.
Emma Beseghi (2014). Uno sguardo dalle stelle. In volo con Il Piccolo Principe, filosofo dal cuore bambino. Pisa : EDIZIONI ETS.
Uno sguardo dalle stelle. In volo con Il Piccolo Principe, filosofo dal cuore bambino
BESEGHI, EMMA
2014
Abstract
Il poetico viaggio del piccolo principe venuto sulla terra a raccontarci che "l'essenziale è invisibile agli occhi", contiene una cifra filosofica davvero alta che trova il suo momento culminante nel colloquio con la volpe accogliendone il messaggio e il segreto "non si vede bene che col cuore". Carica di riferimenti pascaliani la frase "l'essenziale è invisibile agli occhi" sembra prendere le distanze da quella ragione, arroccata in spiegazioni visibili e impotente di fronte al mistero dell'uomo, che richiede altri strumenti di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


