L'affermazione e diffusione delle ICT oltre ad introdurre nuovi paradigmi comunicativi e di interazione sociale, apre la possibilità a nuove forme di fruizione ed opportunità di gestione e promozione dei beni culturali. Uno degli strumenti cardine di tale rivoluzione è dato dalla disponibilità di modelli digitali 3D che, rendendo di fatto disponibili tutte le informazioni in un modo visivo ed integrato, divengono matrice e nucleo aggregativo dei sistemi informativo a base tridimensionale. La disponibilità, inoltre, del Web 2.0 e di tecniche di foto-modellazione sempre più accurate e a basso costo rendono, potenzialmente, tutti i tipi di utenti operatori in grado di generare contenuti legati agli edifici e al patrimonio culturale, anche immateriale e diffuso.
Fabrizio I. Apollonio, Federico Fallavollita (2014). Il contributo delle ICT nella valorizzazione del patrimonio architettonico. Bologna : CLUEB.
Il contributo delle ICT nella valorizzazione del patrimonio architettonico
APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;FALLAVOLLITA, FEDERICO
2014
Abstract
L'affermazione e diffusione delle ICT oltre ad introdurre nuovi paradigmi comunicativi e di interazione sociale, apre la possibilità a nuove forme di fruizione ed opportunità di gestione e promozione dei beni culturali. Uno degli strumenti cardine di tale rivoluzione è dato dalla disponibilità di modelli digitali 3D che, rendendo di fatto disponibili tutte le informazioni in un modo visivo ed integrato, divengono matrice e nucleo aggregativo dei sistemi informativo a base tridimensionale. La disponibilità, inoltre, del Web 2.0 e di tecniche di foto-modellazione sempre più accurate e a basso costo rendono, potenzialmente, tutti i tipi di utenti operatori in grado di generare contenuti legati agli edifici e al patrimonio culturale, anche immateriale e diffuso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.