La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.
Emma Beseghi (In stampa/Attività in corso). Storia sociale dell'educazione.
Storia sociale dell'educazione
BESEGHI, EMMA
In corso di stampa
Abstract
La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.