La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.
Storia sociale dell'educazione
BESEGHI, EMMA
In corso di stampa
Abstract
La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.