La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.

Emma Beseghi (In stampa/Attività in corso). Storia sociale dell'educazione.

Storia sociale dell'educazione

BESEGHI, EMMA
In corso di stampa

Abstract

La Collana intende prendere in esame e rivalutare ambiti della storia dell'educazione ai quali l'analisi degli studiosi di storia della scuola, delle istituzioni educative e dei sistemi di formazione e di istruzione si è rivolta sinora solo parzialmente o sporadicamente. In particolare viene dato ampio spazio alle questioni di frontiera come il rapporto tra genere e educazione, differenza e processi formativi, normalità e segregazione nelle istituzioni educative, assistenziali e rieducative. Vengono anche affrontati i temi collegati all'immaginario, alle sue rappresentazioni sociali e, inoltre, aspetti inerenti all'analisi della cultura materiale e della vita quotidiana, con lo scopo di approfondire quelle implicazioni educative finora trascurate anche dalla storia sociale.
In corso di stampa
2004
Emma Beseghi (In stampa/Attività in corso). Storia sociale dell'educazione.
Emma Beseghi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/379083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact