Il declino della mortalità infantile avvenuto in Italia tra il XX e il XIX secolo è già stato ampiamente studiato nelle sue linee essenziali. Utilizzando prevalentemente dati aggregati, numerosi studi hanno mostrato come l’evoluzione della sopravvivenza infantile si sia differenziata in funzione del contesto ambientale e socio-economico di riferimento. Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare le determinanti della mortalità infantile nel comune di Granarolo dall’Unità d’Italia agli anni precedenti la seconda guerra mondiale, utilizzando i dati individuali provenienti dai Registri di Stato Civile del Comune.
Francesco Scalone, Patrizia Agati, Aurora Angeli, Annalisa Donno (2013). Microanalisi delle tendenze nella mortalità infantile a Granarolo dell’Emilia tra il XIX e il XX secolo. Udine : FORUM Editrice Universitaria Udinese [10.978.888420/8347].
Microanalisi delle tendenze nella mortalità infantile a Granarolo dell’Emilia tra il XIX e il XX secolo
SCALONE, FRANCESCO;AGATI, PATRIZIA;ANGELI, AURORA;DONNO, ANNALISA
2013
Abstract
Il declino della mortalità infantile avvenuto in Italia tra il XX e il XIX secolo è già stato ampiamente studiato nelle sue linee essenziali. Utilizzando prevalentemente dati aggregati, numerosi studi hanno mostrato come l’evoluzione della sopravvivenza infantile si sia differenziata in funzione del contesto ambientale e socio-economico di riferimento. Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare le determinanti della mortalità infantile nel comune di Granarolo dall’Unità d’Italia agli anni precedenti la seconda guerra mondiale, utilizzando i dati individuali provenienti dai Registri di Stato Civile del Comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.