Spiegare la fisica non `e compito facile, perch´e questa disciplina non `e un semplice insieme di leggi e di relazioni, come molti a torto ritengono, ma la chiave di volta per interpretare il mondo nel quale viviamo. Osservatori superficiali hanno spesso grandi difficolt`a nell’individuare punti di contatto fra una qualsiasi relazione della fisica e i problemi concreti della nostra vita quotidiana: la realt`a che ci circonda `e assai variegata e a prima vista poco incline a lasciarsi descrivere con formule (apparentemente) astratte. E invece tali relazioni sono proprio estremamente concrete. Leggendole e interpretandole con gli strumenti appropriati, infatti, ci si accorge che esse permettono sia di fare previsioni sui fenomeni naturali sia di spiegare i principi di funzionamento delle apparecchiature che concorrono a semplificare la nostra vita. D’altra parte, la ricerca delle leggi fondamentali della Fisica, che per la loro generalit`a possiedono anche un profondo significato filosofico, si `e sviluppata attraverso un affascinante processo che ha coinvolto un grande numero di sperimentatori e molte fra le menti pi`u geniali della storia dell’umanit`a, e che ha portato all’affermazione definitiva del metodo di indagine scientifica della realt`a. Uno degli aspetti pi`u importanti della Fisica, che secondo noi deve riflettersi in forma adeguata anche nel suo insegnamento, `e proprio la capacit`a di fare acquisire tale modo di ragionare, che sta alla base di tutte le scienze, siano esse pure, sperimentali o tecnologiche. L’esigenza di un’efficace trasmissione di questi strumenti intellettuali alle giovani generazioni `e ancor pi`u sentita in questo particolare momento storico, in cui sembrano voler prevalere tendenze irrazionali e antiscientifiche.
FISICA GENERALE, Meccanica e Termodinamica
MASSA, IGNAZIO GIACOMO;VILLA, MAURO
2014
Abstract
Spiegare la fisica non `e compito facile, perch´e questa disciplina non `e un semplice insieme di leggi e di relazioni, come molti a torto ritengono, ma la chiave di volta per interpretare il mondo nel quale viviamo. Osservatori superficiali hanno spesso grandi difficolt`a nell’individuare punti di contatto fra una qualsiasi relazione della fisica e i problemi concreti della nostra vita quotidiana: la realt`a che ci circonda `e assai variegata e a prima vista poco incline a lasciarsi descrivere con formule (apparentemente) astratte. E invece tali relazioni sono proprio estremamente concrete. Leggendole e interpretandole con gli strumenti appropriati, infatti, ci si accorge che esse permettono sia di fare previsioni sui fenomeni naturali sia di spiegare i principi di funzionamento delle apparecchiature che concorrono a semplificare la nostra vita. D’altra parte, la ricerca delle leggi fondamentali della Fisica, che per la loro generalit`a possiedono anche un profondo significato filosofico, si `e sviluppata attraverso un affascinante processo che ha coinvolto un grande numero di sperimentatori e molte fra le menti pi`u geniali della storia dell’umanit`a, e che ha portato all’affermazione definitiva del metodo di indagine scientifica della realt`a. Uno degli aspetti pi`u importanti della Fisica, che secondo noi deve riflettersi in forma adeguata anche nel suo insegnamento, `e proprio la capacit`a di fare acquisire tale modo di ragionare, che sta alla base di tutte le scienze, siano esse pure, sperimentali o tecnologiche. L’esigenza di un’efficace trasmissione di questi strumenti intellettuali alle giovani generazioni `e ancor pi`u sentita in questo particolare momento storico, in cui sembrano voler prevalere tendenze irrazionali e antiscientifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.