Spiegare la fisica non `e compito facile, perch´e questa disciplina non `e un semplice insieme di leggi e di relazioni, come molti a torto ritengono, ma la chiave di volta per interpretare il mondo nel quale viviamo. Osservatori superficiali hanno spesso grandi difficolt`a nell’individuare punti di contatto fra una qualsiasi relazione della fisica e i problemi concreti della nostra vita quotidiana: la realt`a che ci circonda `e assai variegata e a prima vista poco incline a lasciarsi descrivere con formule (apparentemente) astratte. E invece tali relazioni sono proprio estremamente concrete. Leggendole e interpretandole con gli strumenti appropriati, infatti, ci si accorge che esse permettono sia di fare previsioni sui fenomeni naturali sia di spiegare i principi di funzionamento delle apparecchiature che concorrono a semplificare la nostra vita. D’altra parte, la ricerca delle leggi fondamentali della Fisica, che per la loro generalit`a possiedono anche un profondo significato filosofico, si `e sviluppata attraverso un affascinante processo che ha coinvolto un grande numero di sperimentatori e molte fra le menti pi`u geniali della storia dell’umanit`a, e che ha portato all’affermazione definitiva del metodo di indagine scientifica della realt`a. Uno degli aspetti pi`u importanti della Fisica, che secondo noi deve riflettersi in forma adeguata anche nel suo insegnamento, `e proprio la capacit`a di fare acquisire tale modo di ragionare, che sta alla base di tutte le scienze, siano esse pure, sperimentali o tecnologiche. L’esigenza di un’efficace trasmissione di questi strumenti intellettuali alle giovani generazioni `e ancor pi`u sentita in questo particolare momento storico, in cui sembrano voler prevalere tendenze irrazionali e antiscientifiche.

FISICA GENERALE, Meccanica e Termodinamica

MASSA, IGNAZIO GIACOMO;VILLA, MAURO
2014

Abstract

Spiegare la fisica non `e compito facile, perch´e questa disciplina non `e un semplice insieme di leggi e di relazioni, come molti a torto ritengono, ma la chiave di volta per interpretare il mondo nel quale viviamo. Osservatori superficiali hanno spesso grandi difficolt`a nell’individuare punti di contatto fra una qualsiasi relazione della fisica e i problemi concreti della nostra vita quotidiana: la realt`a che ci circonda `e assai variegata e a prima vista poco incline a lasciarsi descrivere con formule (apparentemente) astratte. E invece tali relazioni sono proprio estremamente concrete. Leggendole e interpretandole con gli strumenti appropriati, infatti, ci si accorge che esse permettono sia di fare previsioni sui fenomeni naturali sia di spiegare i principi di funzionamento delle apparecchiature che concorrono a semplificare la nostra vita. D’altra parte, la ricerca delle leggi fondamentali della Fisica, che per la loro generalit`a possiedono anche un profondo significato filosofico, si `e sviluppata attraverso un affascinante processo che ha coinvolto un grande numero di sperimentatori e molte fra le menti pi`u geniali della storia dell’umanit`a, e che ha portato all’affermazione definitiva del metodo di indagine scientifica della realt`a. Uno degli aspetti pi`u importanti della Fisica, che secondo noi deve riflettersi in forma adeguata anche nel suo insegnamento, `e proprio la capacit`a di fare acquisire tale modo di ragionare, che sta alla base di tutte le scienze, siano esse pure, sperimentali o tecnologiche. L’esigenza di un’efficace trasmissione di questi strumenti intellettuali alle giovani generazioni `e ancor pi`u sentita in questo particolare momento storico, in cui sembrano voler prevalere tendenze irrazionali e antiscientifiche.
2014
715
9788808182159
S. FOCARDI; I. MASSA; A. UGUZZONI; M. VILLA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/378273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact