Il saggio s’inserisce all’interno delle ricerche sui women’s studies ed in particolare della storia delle donne maestre in Italia nel secondo Ottocento. Nel quadro della letteratura sul tema nel saggio si svolge una ricerca sulla Scuola Normale femminile di Bologna nei primi anni della sua nascita dopo l’Unità attraverso le fonti d’archivio, pressoché inesplorate, presenti nell’Archivio scolastico dell’attuale Liceo ‘Laura Bassi’ di Bologna. Tale fonti archivistiche restituiscono pienamente sia le difficoltà dell’avvio della formazione magistrale femminile nel secondo Ottocento sia uno spaccato di vita femminile soggetta al controllo sociale e culturale dell’epoca, tra cultura, società, scuola e politica.

Diventare maestre nella Scuola Normale 'Laura Bassi' di Bologna dopo l'Unità

D'ASCENZO, MIRELLA
2014

Abstract

Il saggio s’inserisce all’interno delle ricerche sui women’s studies ed in particolare della storia delle donne maestre in Italia nel secondo Ottocento. Nel quadro della letteratura sul tema nel saggio si svolge una ricerca sulla Scuola Normale femminile di Bologna nei primi anni della sua nascita dopo l’Unità attraverso le fonti d’archivio, pressoché inesplorate, presenti nell’Archivio scolastico dell’attuale Liceo ‘Laura Bassi’ di Bologna. Tale fonti archivistiche restituiscono pienamente sia le difficoltà dell’avvio della formazione magistrale femminile nel secondo Ottocento sia uno spaccato di vita femminile soggetta al controllo sociale e culturale dell’epoca, tra cultura, società, scuola e politica.
2014
Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente
111
124
M. D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/377480
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact