La presenza di figli di genitori immigrati è diventata sempre più visibile e consistente nella scuole italiane di ogni ordine e grado. In questo numero monografico sono analizzati, in particolare, quelle scuole in cui sono iscritti un elevato numero di alunni di origine straniera. Descrivere e riconoscere questo tipo di reatà unitamente ai processi di emarginazione e di razzismo istuzionale in esso presenti, è un primo passo per avviare una riflessione pedagogica volta all'integrazione a all'inclusione.
Ivana Bolognesi (2014). Classi <<straniere>>: quando gli italiani se ne vanno.. Trento : ERICKSON.
Classi <>: quando gli italiani se ne vanno.
BOLOGNESI, IVANA
2014
Abstract
La presenza di figli di genitori immigrati è diventata sempre più visibile e consistente nella scuole italiane di ogni ordine e grado. In questo numero monografico sono analizzati, in particolare, quelle scuole in cui sono iscritti un elevato numero di alunni di origine straniera. Descrivere e riconoscere questo tipo di reatà unitamente ai processi di emarginazione e di razzismo istuzionale in esso presenti, è un primo passo per avviare una riflessione pedagogica volta all'integrazione a all'inclusione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.