La presenza di figli di genitori immigrati è diventata sempre più visibile e consistente nella scuole italiane di ogni ordine e grado. In questo numero monografico sono analizzati, in particolare, quelle scuole in cui sono iscritti un elevato numero di alunni di origine straniera. Descrivere e riconoscere questo tipo di reatà unitamente ai processi di emarginazione e di razzismo istuzionale in esso presenti, è un primo passo per avviare una riflessione pedagogica volta all'integrazione a all'inclusione.

Classi <>: quando gli italiani se ne vanno.

BOLOGNESI, IVANA
2014

Abstract

La presenza di figli di genitori immigrati è diventata sempre più visibile e consistente nella scuole italiane di ogni ordine e grado. In questo numero monografico sono analizzati, in particolare, quelle scuole in cui sono iscritti un elevato numero di alunni di origine straniera. Descrivere e riconoscere questo tipo di reatà unitamente ai processi di emarginazione e di razzismo istuzionale in esso presenti, è un primo passo per avviare una riflessione pedagogica volta all'integrazione a all'inclusione.
2014
132
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/376659
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact