Progetto ex 60% anni 2004, 2005 - Responsabile D. Pavanelli - Obiettivi: Sulla base della disponibilità dei dati idrologici e dei dati analitici sui campioni di torbida fluviale dei torrenti Sillaro, Lavino, Savena si intende affrontare lo studio del ruolo dei solidi sospesi nel trasferimento dell*azoto, in ambito fluviale. Più specificatamente: - le relazioni tra la concentrazione dell*azoto totale e la granulometria dei campioni di torbida, - le relazioni tra la concentrazione dell*azoto totale ed i parametri idrologici: portata, precipitazioni e portata torbida, - le relazioni della perdita di azoto con le caratteristiche intrinseche di ciascun bacino: litopedologia, geomorfologia, antropizzazione e uso del suolo.
Donatella Pavanelli (2004). Il trasporto torbido fluviale come vettore di nutrienti: monitoraggio dell'azoto totale in tre affluenti del Reno.
Il trasporto torbido fluviale come vettore di nutrienti: monitoraggio dell'azoto totale in tre affluenti del Reno
PAVANELLI, DONATELLA
2004
Abstract
Progetto ex 60% anni 2004, 2005 - Responsabile D. Pavanelli - Obiettivi: Sulla base della disponibilità dei dati idrologici e dei dati analitici sui campioni di torbida fluviale dei torrenti Sillaro, Lavino, Savena si intende affrontare lo studio del ruolo dei solidi sospesi nel trasferimento dell*azoto, in ambito fluviale. Più specificatamente: - le relazioni tra la concentrazione dell*azoto totale e la granulometria dei campioni di torbida, - le relazioni tra la concentrazione dell*azoto totale ed i parametri idrologici: portata, precipitazioni e portata torbida, - le relazioni della perdita di azoto con le caratteristiche intrinseche di ciascun bacino: litopedologia, geomorfologia, antropizzazione e uso del suolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.