Il saggio, dopo aver illustrato gli aspetti peculiari della definizione dei LEP nell’istruzione, affronta il tema della definizione normativa dei livelli essenziali e del ruolo preponderante assunto, nel tema in oggetto, dalle fonti secondarie. Viene preso in esame, in particolare, il contenuto e la struttura delle “Indicazioni nazionali di curriculo” e la loro valdiità come fonte di disciplina e di garanzia dei LEP. Il saggio si chiude con alcune considerazioni circa l’efficacia del sistema attuale dei livelli essenziali nell'istruzione nella prospettiva dell’uguaglianza interterritoriale.

TUBERTINI CLAUDIA (2014). La determinazione dei livelli essenziali nell’istruzione tra riorganizzazione dei corsi di studio, autonomia scolastica e “Indicazioni nazionali”. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/978885487294324].

La determinazione dei livelli essenziali nell’istruzione tra riorganizzazione dei corsi di studio, autonomia scolastica e “Indicazioni nazionali”

TUBERTINI, CLAUDIA
2014

Abstract

Il saggio, dopo aver illustrato gli aspetti peculiari della definizione dei LEP nell’istruzione, affronta il tema della definizione normativa dei livelli essenziali e del ruolo preponderante assunto, nel tema in oggetto, dalle fonti secondarie. Viene preso in esame, in particolare, il contenuto e la struttura delle “Indicazioni nazionali di curriculo” e la loro valdiità come fonte di disciplina e di garanzia dei LEP. Il saggio si chiude con alcune considerazioni circa l’efficacia del sistema attuale dei livelli essenziali nell'istruzione nella prospettiva dell’uguaglianza interterritoriale.
2014
Spazio della tecnica e spazio del potere nella tutela dei diritti sociali
681
710
TUBERTINI CLAUDIA (2014). La determinazione dei livelli essenziali nell’istruzione tra riorganizzazione dei corsi di studio, autonomia scolastica e “Indicazioni nazionali”. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/978885487294324].
TUBERTINI CLAUDIA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/375663
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact