Il saggio, dopo aver illustrato gli aspetti peculiari della definizione dei LEP nell’istruzione, affronta il tema della definizione normativa dei livelli essenziali e del ruolo preponderante assunto, nel tema in oggetto, dalle fonti secondarie. Viene preso in esame, in particolare, il contenuto e la struttura delle “Indicazioni nazionali di curriculo” e la loro valdiità come fonte di disciplina e di garanzia dei LEP. Il saggio si chiude con alcune considerazioni circa l’efficacia del sistema attuale dei livelli essenziali nell'istruzione nella prospettiva dell’uguaglianza interterritoriale.
TUBERTINI CLAUDIA (2014). La determinazione dei livelli essenziali nell’istruzione tra riorganizzazione dei corsi di studio, autonomia scolastica e “Indicazioni nazionali”. Roma : ARACNE editrice Srl [10.4399/978885487294324].
La determinazione dei livelli essenziali nell’istruzione tra riorganizzazione dei corsi di studio, autonomia scolastica e “Indicazioni nazionali”
TUBERTINI, CLAUDIA
2014
Abstract
Il saggio, dopo aver illustrato gli aspetti peculiari della definizione dei LEP nell’istruzione, affronta il tema della definizione normativa dei livelli essenziali e del ruolo preponderante assunto, nel tema in oggetto, dalle fonti secondarie. Viene preso in esame, in particolare, il contenuto e la struttura delle “Indicazioni nazionali di curriculo” e la loro valdiità come fonte di disciplina e di garanzia dei LEP. Il saggio si chiude con alcune considerazioni circa l’efficacia del sistema attuale dei livelli essenziali nell'istruzione nella prospettiva dell’uguaglianza interterritoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.