Il saggio passa in rassegna i principali mutamenti intervenuti sul versante della didattica universitaria prima e dopo l'entrata in vigore della legge 240/2010. Da questa ricostruzione emerge come il sistema universitario si sia avviato verso una ennesima, profonda trasformazione che appare più strettamente legata all'esigenza di riduzione della spesa pubblica che di allineamento agli obiettivi ed agli standard europei dell'istruzione superiore. Di fronte a questo scarto tra aspirazioni e risultati, è naturale chiedersi se la riduzione dell'autonomia universitaria sia veramente necessaria e funzionale al miglioramento della qualità e dell'efficienza complessiva del sistema.

Evoluzione e prospettive della didattica universitaria

TUBERTINI, CLAUDIA
2014

Abstract

Il saggio passa in rassegna i principali mutamenti intervenuti sul versante della didattica universitaria prima e dopo l'entrata in vigore della legge 240/2010. Da questa ricostruzione emerge come il sistema universitario si sia avviato verso una ennesima, profonda trasformazione che appare più strettamente legata all'esigenza di riduzione della spesa pubblica che di allineamento agli obiettivi ed agli standard europei dell'istruzione superiore. Di fronte a questo scarto tra aspirazioni e risultati, è naturale chiedersi se la riduzione dell'autonomia universitaria sia veramente necessaria e funzionale al miglioramento della qualità e dell'efficienza complessiva del sistema.
2014
L'Università e la sua organizzazione. Questioni ricorrenti e profili evolutivi
185
205
Tubertini Claudia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/375657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact