Il saggio passa in rassegna i principali mutamenti intervenuti sul versante della didattica universitaria prima e dopo l'entrata in vigore della legge 240/2010. Da questa ricostruzione emerge come il sistema universitario si sia avviato verso una ennesima, profonda trasformazione che appare più strettamente legata all'esigenza di riduzione della spesa pubblica che di allineamento agli obiettivi ed agli standard europei dell'istruzione superiore. Di fronte a questo scarto tra aspirazioni e risultati, è naturale chiedersi se la riduzione dell'autonomia universitaria sia veramente necessaria e funzionale al miglioramento della qualità e dell'efficienza complessiva del sistema.
Tubertini Claudia (2014). Evoluzione e prospettive della didattica universitaria. Napoli : EDITORIALE SCIENTIFICA.
Evoluzione e prospettive della didattica universitaria
TUBERTINI, CLAUDIA
2014
Abstract
Il saggio passa in rassegna i principali mutamenti intervenuti sul versante della didattica universitaria prima e dopo l'entrata in vigore della legge 240/2010. Da questa ricostruzione emerge come il sistema universitario si sia avviato verso una ennesima, profonda trasformazione che appare più strettamente legata all'esigenza di riduzione della spesa pubblica che di allineamento agli obiettivi ed agli standard europei dell'istruzione superiore. Di fronte a questo scarto tra aspirazioni e risultati, è naturale chiedersi se la riduzione dell'autonomia universitaria sia veramente necessaria e funzionale al miglioramento della qualità e dell'efficienza complessiva del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.