Il testo riporta una ricerca pedagogica che ha avuto l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e bambini di origine straniera è particolarmente rilevante. L'orizzonte teorico della Pedagogia interculturale ha condotto a dedicare particolare attenzione al tema dei pregiudizi, alla partecipoazione delle famglie alla vita della scuola, ai conflitti nelle relazione tra adulti che educano, alle prassi che possono sostenere l'insegnante nel quotidiano. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali.

Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale

BOLOGNESI, IVANA
2013

Abstract

Il testo riporta una ricerca pedagogica che ha avuto l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e bambini di origine straniera è particolarmente rilevante. L'orizzonte teorico della Pedagogia interculturale ha condotto a dedicare particolare attenzione al tema dei pregiudizi, alla partecipoazione delle famglie alla vita della scuola, ai conflitti nelle relazione tra adulti che educano, alle prassi che possono sostenere l'insegnante nel quotidiano. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali.
2013
179
9788820421250
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/374685
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact