Il testo riporta una ricerca pedagogica che ha avuto l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e bambini di origine straniera è particolarmente rilevante. L'orizzonte teorico della Pedagogia interculturale ha condotto a dedicare particolare attenzione al tema dei pregiudizi, alla partecipoazione delle famglie alla vita della scuola, ai conflitti nelle relazione tra adulti che educano, alle prassi che possono sostenere l'insegnante nel quotidiano. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali.
Ivana Bolognesi (2013). Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale. Milano : FRANCO ANGELI.
Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale
BOLOGNESI, IVANA
2013
Abstract
Il testo riporta una ricerca pedagogica che ha avuto l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e bambini di origine straniera è particolarmente rilevante. L'orizzonte teorico della Pedagogia interculturale ha condotto a dedicare particolare attenzione al tema dei pregiudizi, alla partecipoazione delle famglie alla vita della scuola, ai conflitti nelle relazione tra adulti che educano, alle prassi che possono sostenere l'insegnante nel quotidiano. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.