Il volume, realizzato con il patronato del Ministero per i beni e le attività culturali e l’ICCD in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, analizza il collezionismo e l’arte italiana del Risorgimento attraverso i fondi della fototeca nazionale e ricostruisce, tramite la fotografia storica, aspetti e momenti che fecero delle opere d’arte e dei musei l’oggetto di una vasta mediazione e lo strumento di una ricercata coesione nazionale.
Paola Callegari, Sandra Costa, Marco Pizzo (2010). Collezioni d'arte e fotografia artistica nell'Italia del Risorgimento. Collections d'art et photographie artistique dans l'Italie du Risorgimento. Roma : Gangemi Editore spa.
Collezioni d'arte e fotografia artistica nell'Italia del Risorgimento. Collections d'art et photographie artistique dans l'Italie du Risorgimento
COSTA, SANDRA;
2010
Abstract
Il volume, realizzato con il patronato del Ministero per i beni e le attività culturali e l’ICCD in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, analizza il collezionismo e l’arte italiana del Risorgimento attraverso i fondi della fototeca nazionale e ricostruisce, tramite la fotografia storica, aspetti e momenti che fecero delle opere d’arte e dei musei l’oggetto di una vasta mediazione e lo strumento di una ricercata coesione nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


