Roberto e Massimo d’Azeglio furono due fautori importanti dello sforzo politico e culturale del Risorgimento. Entrambi molto implicati nel rafforzamento di una coscienza popolare dell’unità nazionale, offrirono un valore prioritario alle arti visive come strumento di educazione democratica e di visibilità internazionale della giovane nazione ed anche come mezzo per sottolineare la "virtus" dei Savoia. Strumento identitario per eccellenza di un’Italia ormai definita nazione culturale, le collezioni pubbliche furono arricchite con grande attenzione critica per renderle comparabili a quelle delle altre monarchie europee. Le raccolte usufruirono di ben orchestrate campagne promozionali in cui le immagini, declinate secondo l’apporto di vecchi e nuovi media, divennero il veicolo privilegiato di un impulso più consapevole e più largamente condiviso alla conoscenza ed alla tutela del patrimonio artistico del paese.
Sandra Costa (2013). Les collections d'art pour "L'Honneur du Trône" et l'Unité de la Nation. Grenoble : MSH-Alpes, Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
Les collections d'art pour "L'Honneur du Trône" et l'Unité de la Nation
COSTA, SANDRA
2013
Abstract
Roberto e Massimo d’Azeglio furono due fautori importanti dello sforzo politico e culturale del Risorgimento. Entrambi molto implicati nel rafforzamento di una coscienza popolare dell’unità nazionale, offrirono un valore prioritario alle arti visive come strumento di educazione democratica e di visibilità internazionale della giovane nazione ed anche come mezzo per sottolineare la "virtus" dei Savoia. Strumento identitario per eccellenza di un’Italia ormai definita nazione culturale, le collezioni pubbliche furono arricchite con grande attenzione critica per renderle comparabili a quelle delle altre monarchie europee. Le raccolte usufruirono di ben orchestrate campagne promozionali in cui le immagini, declinate secondo l’apporto di vecchi e nuovi media, divennero il veicolo privilegiato di un impulso più consapevole e più largamente condiviso alla conoscenza ed alla tutela del patrimonio artistico del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.