Oggi i temi della memoria e del monumento fanno parte integrante della cultura civica, ricomporre criticamente le immagini letterarie e artistiche riguardo alla città tramite un percorso diacronico e interdisciplinare consente una grande molteplicità di analisi. Gli strumenti letterari ed artistici utilizzati nei secoli per descrivere lo spazio urbano ed i suoi monumenti offrono così un mezzo per analizzare il patrimonio storico e artistico e la sua evoluzione, ma anche le attese e le sfide ad esso storicamente collegate.
Sandra Costa (2005). Représentations et formes de la ville européenne. Le Patrimoine et la Mémoire.. Parigi : L'Harmattan.
Représentations et formes de la ville européenne. Le Patrimoine et la Mémoire.
COSTA, SANDRA
2005
Abstract
Oggi i temi della memoria e del monumento fanno parte integrante della cultura civica, ricomporre criticamente le immagini letterarie e artistiche riguardo alla città tramite un percorso diacronico e interdisciplinare consente una grande molteplicità di analisi. Gli strumenti letterari ed artistici utilizzati nei secoli per descrivere lo spazio urbano ed i suoi monumenti offrono così un mezzo per analizzare il patrimonio storico e artistico e la sua evoluzione, ma anche le attese e le sfide ad esso storicamente collegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.