Il workshop “Formazione degli insegnanti” ospita cinque contributi che analizzano, da un punto di vista empirico, gli esiti di alcuni interventi progettati e realizzati al fine di favorire la formazione dei docenti delle scuole italiane. In un contesto socio-culturale in forte mutamento per via delle pressioni derivanti dall’arrivo di studenti provenienti da altri paesi e dell’introduzione nella pratica didattica quotidiana delle nuove tecno-logie dell’informazione e della comunicazione, la scuola italiana è sol-lecitata costantemente a nuove sfide. All’interno di questo nuovo assetto in via di riconfigurazione, oggi l’attività di aggiornamento e di formazione iniziale e continua dei nostri insegnanti è diventata più che mai cruciale. I risultati delle indagini qui presentate denunciano che, grazie ad aggiornamenti mirati e ben studiati, sembra possibile garantire ai docenti l’acquisizione di quegli strumenti di autonomia culturale e professionale, che sono fondamentali per promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni.
D. Mantovani (2014). Formazione degli insegnanti. Roma : ARACNE editrice Srl.
Formazione degli insegnanti
MANTOVANI, DEBORA
2014
Abstract
Il workshop “Formazione degli insegnanti” ospita cinque contributi che analizzano, da un punto di vista empirico, gli esiti di alcuni interventi progettati e realizzati al fine di favorire la formazione dei docenti delle scuole italiane. In un contesto socio-culturale in forte mutamento per via delle pressioni derivanti dall’arrivo di studenti provenienti da altri paesi e dell’introduzione nella pratica didattica quotidiana delle nuove tecno-logie dell’informazione e della comunicazione, la scuola italiana è sol-lecitata costantemente a nuove sfide. All’interno di questo nuovo assetto in via di riconfigurazione, oggi l’attività di aggiornamento e di formazione iniziale e continua dei nostri insegnanti è diventata più che mai cruciale. I risultati delle indagini qui presentate denunciano che, grazie ad aggiornamenti mirati e ben studiati, sembra possibile garantire ai docenti l’acquisizione di quegli strumenti di autonomia culturale e professionale, che sono fondamentali per promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.