Il saggio cerca di mostrare come la tesi della centralità del problema dell’estetico in Adorno, nella misura in cui comporta una concezione positiva del potenziale utopico dell’arte, delinei un orizzonte prospettico verso il quale è incamminato il pensiero dialettico-negativo. Questa implicazione utopica della teoria estetica adorniana appare per certi versi inaspettata. Eppure costituisce un fulcro della concezione dell’estetico all'interno del paradigma della dialettica negativa.
Matteucci Giovanni (2014). L’utopia dell’estetico in Adorno. Milano : MIMESIS.
L’utopia dell’estetico in Adorno
MATTEUCCI, GIOVANNI
2014
Abstract
Il saggio cerca di mostrare come la tesi della centralità del problema dell’estetico in Adorno, nella misura in cui comporta una concezione positiva del potenziale utopico dell’arte, delinei un orizzonte prospettico verso il quale è incamminato il pensiero dialettico-negativo. Questa implicazione utopica della teoria estetica adorniana appare per certi versi inaspettata. Eppure costituisce un fulcro della concezione dell’estetico all'interno del paradigma della dialettica negativa.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.