Quale contributo pedagogico possono apportare i linguaggi dell'estetica, quali ad esempio l'arte e la poesia, ad una riforma della conoscenza e del pensiero tanto auspicata dagli intellettuali moderni? Il saggio analizza, rileggendo il pensiero di Giovanni Maria Bertin, le potenzialità dei linguaggi estetici per tendere al superamento della propria condizione data e dei condizionamenti che schiacciano il soggetto in una sorta di paralisi progettuale.

"Perché i poeti nel tempo della povertà?" Educare alla dimensione estetica del pensiero per uscire dalla notte del mondo.

DEMOZZI, SILVIA
2014

Abstract

Quale contributo pedagogico possono apportare i linguaggi dell'estetica, quali ad esempio l'arte e la poesia, ad una riforma della conoscenza e del pensiero tanto auspicata dagli intellettuali moderni? Il saggio analizza, rileggendo il pensiero di Giovanni Maria Bertin, le potenzialità dei linguaggi estetici per tendere al superamento della propria condizione data e dei condizionamenti che schiacciano il soggetto in una sorta di paralisi progettuale.
2014
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
409
418
S.Demozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/370316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact