Il contributo sostiene la tesi che il volontariato sia una pratica sociale, una modalità particolare di agency che assume la condivisione come uno dei suoi elementi distintivi e necessari alla sua precisazione fenomenica. La condivisione permette, infatti, all’agire soggettivo di essere generativo di legami sociali e al contempo – e in virtù di ciò – di favorire un processo di trasformazione delle individualità coinvolte nella relazione sociale. Questa è la considerazione teorica fondamentale che è stata qui sostenuta alla luce dei dati empirici raccolti nella ricerca realizzata su di un campione di associazioni di volontariato di Bologna e di Brescia che operano in ambito sociale e socio-educativo.
G. Losacco, F. Chicchi (2014). Il percorso metodologico della ricerca: verso una microteoria della condivisione. Roma : Carocci.
Il percorso metodologico della ricerca: verso una microteoria della condivisione
G. Losacco;CHICCHI, FEDERICO
2014
Abstract
Il contributo sostiene la tesi che il volontariato sia una pratica sociale, una modalità particolare di agency che assume la condivisione come uno dei suoi elementi distintivi e necessari alla sua precisazione fenomenica. La condivisione permette, infatti, all’agire soggettivo di essere generativo di legami sociali e al contempo – e in virtù di ciò – di favorire un processo di trasformazione delle individualità coinvolte nella relazione sociale. Questa è la considerazione teorica fondamentale che è stata qui sostenuta alla luce dei dati empirici raccolti nella ricerca realizzata su di un campione di associazioni di volontariato di Bologna e di Brescia che operano in ambito sociale e socio-educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.