L'introduzione all'art. 86 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) della necessaria base giuridica per l'istituzione "a partire da Eurojust" di una Procura europea competente per perseguire gli autori dei reati che ledono gli interessi finanziari dell'Unione nonché "esercitare l'azione penale... dinanzi agli organi giurisdizionali competenti degli Stati membri" rappresenta senza dubbio una delle novità più significative - e insieme problematiche - del nuovo trattato. L'adozione da parte della Commissione europea della proposta di regolamento che istituisce una Procura europea costituisce un segnale chiaro di quanto il tema sia destinato ad imporsi quale pressante attualità nell'agenda politica europea e nazionale e conferma l'interesse e il valore delle riflessioni contenute nel volume.
Giovanni Grasso, Giulio Illuminati, Rosaria Sicurella, Silvia Allegrezza (2013). Le sfide dell'attuazione di una procura europea definizione di regole comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni. Milano : Dott. A. Giuffrè Editore.
Le sfide dell'attuazione di una procura europea definizione di regole comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni
ILLUMINATI, GIULIO;ALLEGREZZA, SILVIA
2013
Abstract
L'introduzione all'art. 86 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) della necessaria base giuridica per l'istituzione "a partire da Eurojust" di una Procura europea competente per perseguire gli autori dei reati che ledono gli interessi finanziari dell'Unione nonché "esercitare l'azione penale... dinanzi agli organi giurisdizionali competenti degli Stati membri" rappresenta senza dubbio una delle novità più significative - e insieme problematiche - del nuovo trattato. L'adozione da parte della Commissione europea della proposta di regolamento che istituisce una Procura europea costituisce un segnale chiaro di quanto il tema sia destinato ad imporsi quale pressante attualità nell'agenda politica europea e nazionale e conferma l'interesse e il valore delle riflessioni contenute nel volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.