Questo volume è inteso come un’introduzione all’uso strategico del linguaggio dei politici e dei giornalisti politici negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Consiste in una serie di capitoli ognuna delle quali comprende la presentazione di un argomento chiave, il quale è corredato da molteplici esempi autentici ed attività pratiche per lo studente (con chiave alla fine al capitolo). Il volume può essere utilizzato sia dal docente in classe, che dallo studente in auto-apprendimento. L’uso del linguaggio nella politica è un tema di frequente dibattito. Alcuni politici vengono accusati di un cattivo uso del linguaggio e perciò sono derisi e tacciati di inezia e superficialità. Altri, al contrario, sono accusati di usarlo fin troppo bene e di conseguenza sono visti come scaltri e pericolosi manipolatori della mente. Ma fino a che punto gli accusatori – principalmente la stampa e i media - non usano le stesse tecniche e non sono ugualmente colpevoli delle stesse trasgressioni? In questo lavoro, quindi, si analizzano i modi in cui i politici usano i meccanismi inerenti al linguaggio per mettere in pratica la più antica delle arti democratiche, l’arte della persuasione. Allo stesso tempo, noi, studiando il funzionamento di questi meccanismi, possiamo sperare di imparare, quando necessario, a controbatterli e resistere alla loro forza. Alcuni dei testi presentati sono storici, per esempio il ben noto discorso I Have a Dream di Martin Luther King e la satira Animal Farm di George Orwell, ma la maggioranza sono molto attuali, raccolti dai quotidiani, dal Web e dai discorsi di politici do oggi.

Persuasion in Politics / Partington A.. - STAMPA. - (2006).

Persuasion in Politics

PARTINGTON, ALAN SCOTT
2006

Abstract

Questo volume è inteso come un’introduzione all’uso strategico del linguaggio dei politici e dei giornalisti politici negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Consiste in una serie di capitoli ognuna delle quali comprende la presentazione di un argomento chiave, il quale è corredato da molteplici esempi autentici ed attività pratiche per lo studente (con chiave alla fine al capitolo). Il volume può essere utilizzato sia dal docente in classe, che dallo studente in auto-apprendimento. L’uso del linguaggio nella politica è un tema di frequente dibattito. Alcuni politici vengono accusati di un cattivo uso del linguaggio e perciò sono derisi e tacciati di inezia e superficialità. Altri, al contrario, sono accusati di usarlo fin troppo bene e di conseguenza sono visti come scaltri e pericolosi manipolatori della mente. Ma fino a che punto gli accusatori – principalmente la stampa e i media - non usano le stesse tecniche e non sono ugualmente colpevoli delle stesse trasgressioni? In questo lavoro, quindi, si analizzano i modi in cui i politici usano i meccanismi inerenti al linguaggio per mettere in pratica la più antica delle arti democratiche, l’arte della persuasione. Allo stesso tempo, noi, studiando il funzionamento di questi meccanismi, possiamo sperare di imparare, quando necessario, a controbatterli e resistere alla loro forza. Alcuni dei testi presentati sono storici, per esempio il ben noto discorso I Have a Dream di Martin Luther King e la satira Animal Farm di George Orwell, ma la maggioranza sono molto attuali, raccolti dai quotidiani, dal Web e dai discorsi di politici do oggi.
2006
133
8879163175
Persuasion in Politics / Partington A.. - STAMPA. - (2006).
Partington A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/36210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact