Durante la Prima guerra mondiale i bombardamenti aerei colpiscono anche i monumenti delle città. L'articolo consìdera due casi diversi, ma complementari: Arras "ville Martyre" e Bologna, città lontana dal fronte . In entrambi i casi le immagini fotografiche del patrimonio influenzano la riflessione teorica e le effettive azioni di salvaguardia. documentazione dei danni al tessuto artistico e urbano, la fotografia storica dedicata al patrimonio durante il conflitto è oggi una fonte privilegiata, ma ancora poco nota, per l’analisi del dibattito sulla conservazione e la tutela. D
Penzo, P.P. (2014). Immagine e tutela del patrimonio urbano durante la grande guerra. I casi di Arras e Bologna. Grenoble : Éditions littéraires et linguistiques de l'université de Grenoble.
Immagine e tutela del patrimonio urbano durante la grande guerra. I casi di Arras e Bologna
PENZO, PIER PAOLA
2014
Abstract
Durante la Prima guerra mondiale i bombardamenti aerei colpiscono anche i monumenti delle città. L'articolo consìdera due casi diversi, ma complementari: Arras "ville Martyre" e Bologna, città lontana dal fronte . In entrambi i casi le immagini fotografiche del patrimonio influenzano la riflessione teorica e le effettive azioni di salvaguardia. documentazione dei danni al tessuto artistico e urbano, la fotografia storica dedicata al patrimonio durante il conflitto è oggi una fonte privilegiata, ma ancora poco nota, per l’analisi del dibattito sulla conservazione e la tutela. DI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.