La Geografia si presta a svolgere una funzione di cerniera fra le diverse discipline scolastiche, essendole per tradizione riconosciuto lo status di scienza delle relazioni o delle interazioni, recepito anche dai programmi ministeriali: i suoi obiettivi di studio, il territorio e il paesaggio, sono per loro natura complessi, dinamici e dialettici. Viene qui esposta l'esperienza maturata durante corsi di Didattica della Geografia svolti nell'ambito dell'indirizzo Linguistico Letterario della SSIS attiva presso l'Università di Bologna, con l'obiettivo di delineare itinerari interdisciplinari che coinvolgano Geografia, Storia e Letteratura.
La vocazione interdisciplinare della Geografia: un itinerario fra ricerca e didattica / L. Federzoni. - STAMPA. - (2006), pp. 637-647.
La vocazione interdisciplinare della Geografia: un itinerario fra ricerca e didattica
FEDERZONI, LAURA
2006
Abstract
La Geografia si presta a svolgere una funzione di cerniera fra le diverse discipline scolastiche, essendole per tradizione riconosciuto lo status di scienza delle relazioni o delle interazioni, recepito anche dai programmi ministeriali: i suoi obiettivi di studio, il territorio e il paesaggio, sono per loro natura complessi, dinamici e dialettici. Viene qui esposta l'esperienza maturata durante corsi di Didattica della Geografia svolti nell'ambito dell'indirizzo Linguistico Letterario della SSIS attiva presso l'Università di Bologna, con l'obiettivo di delineare itinerari interdisciplinari che coinvolgano Geografia, Storia e Letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.