La Geografia si presta a svolgere una funzione di cerniera fra le diverse discipline scolastiche, essendole per tradizione riconosciuto lo status di scienza delle relazioni o delle interazioni, recepito anche dai programmi ministeriali: i suoi obiettivi di studio, il territorio e il paesaggio, sono per loro natura complessi, dinamici e dialettici. Viene qui esposta l'esperienza maturata durante corsi di Didattica della Geografia svolti nell'ambito dell'indirizzo Linguistico Letterario della SSIS attiva presso l'Università di Bologna, con l'obiettivo di delineare itinerari interdisciplinari che coinvolgano Geografia, Storia e Letteratura.

La vocazione interdisciplinare della Geografia: un itinerario fra ricerca e didattica / L. Federzoni. - STAMPA. - (2006), pp. 637-647.

La vocazione interdisciplinare della Geografia: un itinerario fra ricerca e didattica

FEDERZONI, LAURA
2006

Abstract

La Geografia si presta a svolgere una funzione di cerniera fra le diverse discipline scolastiche, essendole per tradizione riconosciuto lo status di scienza delle relazioni o delle interazioni, recepito anche dai programmi ministeriali: i suoi obiettivi di studio, il territorio e il paesaggio, sono per loro natura complessi, dinamici e dialettici. Viene qui esposta l'esperienza maturata durante corsi di Didattica della Geografia svolti nell'ambito dell'indirizzo Linguistico Letterario della SSIS attiva presso l'Università di Bologna, con l'obiettivo di delineare itinerari interdisciplinari che coinvolgano Geografia, Storia e Letteratura.
2006
Scritti per Alberto Di Blasi
637
647
La vocazione interdisciplinare della Geografia: un itinerario fra ricerca e didattica / L. Federzoni. - STAMPA. - (2006), pp. 637-647.
L. Federzoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/35840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact