Il diritto mercantile rimane una delle espressioni più caratteristiche del pluralismo normativo che contraddistingue la cultura giuridica dell'età medievale e moderna. A Bologna la ricca attività produttiva e commerciale che decolla dal sec. XIII favorisce lo sviluppo di numerose Arti e di una magistratura - l'Universitas mercatorum, campsorum et artificum - , sorta sul finire del Trecento ed ordinata ad amministrare una giustizia sovracorporativa secondo il rito sommario, che garantiva celerità nella soluzione delle controversie. Il volume è corredato dall'edizione degli Statuti del Foro dei mercanti di Bologna dell'anno 1400, traditi dal ms Codici Miniati 30 dell'Archivio di Stato di Bologna.
A. Legnani Annichini (2005). La giustizia dei mercanti. L'Universitas mercatorum, campsorum et artificum di Bologna e i suoi statuti del 1400. BOLOGNA : Bononia University Press.
La giustizia dei mercanti. L'Universitas mercatorum, campsorum et artificum di Bologna e i suoi statuti del 1400
LEGNANI ANNICHINI, ALESSIA
2005
Abstract
Il diritto mercantile rimane una delle espressioni più caratteristiche del pluralismo normativo che contraddistingue la cultura giuridica dell'età medievale e moderna. A Bologna la ricca attività produttiva e commerciale che decolla dal sec. XIII favorisce lo sviluppo di numerose Arti e di una magistratura - l'Universitas mercatorum, campsorum et artificum - , sorta sul finire del Trecento ed ordinata ad amministrare una giustizia sovracorporativa secondo il rito sommario, che garantiva celerità nella soluzione delle controversie. Il volume è corredato dall'edizione degli Statuti del Foro dei mercanti di Bologna dell'anno 1400, traditi dal ms Codici Miniati 30 dell'Archivio di Stato di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.