L’impresa per il fatto stesso di esistere instaura un processo di tipo comunicativo indirizzato a diverse categorie di pubblici (lavoratori, fornitori, clienti, istituti di credito, pubblica amministrazione, ecc.). In particolare, nel settore dell’Alta la comunicazione esterna riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione della strategia aziendale, poiché la moda stessa esiste e rappresenta un significativo fenomeno di mercato e di costume se è comunicata, percepita, accettata. In questa logica il contributo approfondisce il ruolo attribuito alla comunicazione esterna a sostegno dell’immagine aziendale, nonché i diversi strumenti attraverso cui la stessa viene attuata nel comparto delle aziende dell'alta moda. A sostegno delle osservazioni presentate si commentano criticamente i risultati di una indagine empirica condotta sugli investimenti pubblicitari effettuati dalle aziende di alta moda nel corso dell’anno 2004.
B. SIBONI (2006). Il ruolo della comunicazione nel settore dell'alta moda. FIRENZE : Centro Stampa Il Prato.
Il ruolo della comunicazione nel settore dell'alta moda
SIBONI, BENEDETTA
2006
Abstract
L’impresa per il fatto stesso di esistere instaura un processo di tipo comunicativo indirizzato a diverse categorie di pubblici (lavoratori, fornitori, clienti, istituti di credito, pubblica amministrazione, ecc.). In particolare, nel settore dell’Alta la comunicazione esterna riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione della strategia aziendale, poiché la moda stessa esiste e rappresenta un significativo fenomeno di mercato e di costume se è comunicata, percepita, accettata. In questa logica il contributo approfondisce il ruolo attribuito alla comunicazione esterna a sostegno dell’immagine aziendale, nonché i diversi strumenti attraverso cui la stessa viene attuata nel comparto delle aziende dell'alta moda. A sostegno delle osservazioni presentate si commentano criticamente i risultati di una indagine empirica condotta sugli investimenti pubblicitari effettuati dalle aziende di alta moda nel corso dell’anno 2004.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.