Alla radice di questo studio sulla filosofia francese contemporanea c'è una constatazione: le filosofie di Deleuze, di Derrida, di Foucault - filosofie che hanno rappresentato per molto tempo la punta avanzata della ricerca filosofica contemporanea - sono, ormai da diversi anni, incapaci di elaborare risposte all'altezza della nuova situazione storica, politica e culturale in cui ci troviamo. L'ipotesi che qui si formula è che esse possano essere di nuovo rese attuali con uno sforzo di rielaborazione teorica e insieme storica: che sia cioé possibile, riprendendo in esame il loro emergere dal contesto storico degli anni '60, ricucire alcuni fili di riflessione, come quelli sulla natura, il soggetto e la storia, che in quell'epoca furono tagliati. Oggi infatti, il problema della natura e del suo rapporto con la tecnica e la cultura è quanto mai attuale; le discussioni di carattere etico, e in particolare bioetico, impongono di ridiscutere, ma non di eliminare, i concetti di soggetto, individuo, persona; alcuni grandi eventi, come la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e l'attentato alle Torri Gemelle nel 2001, ripropongono l'attualità e non la fine della storia. Per questo, la proposta che viene qui formulata è che si rimetta in comunicazione il pensiero post-strutturalistico con alcune tradizioni precedenti, e soprattutto con la riflessione di Merleau-Ponty, in cui quell' insieme di problemi aveva ricevuto un'elaborazione profonda e originale rispetto alla tradizione occidentale.

IOFRIDA M. (2007). Per una storia della filosofia francese contemporanea: da Jacques Derrida a Maurice Merleau-Ponty. MODENA : MUCCHI.

Per una storia della filosofia francese contemporanea: da Jacques Derrida a Maurice Merleau-Ponty

IOFRIDA, MANLIO
2007

Abstract

Alla radice di questo studio sulla filosofia francese contemporanea c'è una constatazione: le filosofie di Deleuze, di Derrida, di Foucault - filosofie che hanno rappresentato per molto tempo la punta avanzata della ricerca filosofica contemporanea - sono, ormai da diversi anni, incapaci di elaborare risposte all'altezza della nuova situazione storica, politica e culturale in cui ci troviamo. L'ipotesi che qui si formula è che esse possano essere di nuovo rese attuali con uno sforzo di rielaborazione teorica e insieme storica: che sia cioé possibile, riprendendo in esame il loro emergere dal contesto storico degli anni '60, ricucire alcuni fili di riflessione, come quelli sulla natura, il soggetto e la storia, che in quell'epoca furono tagliati. Oggi infatti, il problema della natura e del suo rapporto con la tecnica e la cultura è quanto mai attuale; le discussioni di carattere etico, e in particolare bioetico, impongono di ridiscutere, ma non di eliminare, i concetti di soggetto, individuo, persona; alcuni grandi eventi, come la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e l'attentato alle Torri Gemelle nel 2001, ripropongono l'attualità e non la fine della storia. Per questo, la proposta che viene qui formulata è che si rimetta in comunicazione il pensiero post-strutturalistico con alcune tradizioni precedenti, e soprattutto con la riflessione di Merleau-Ponty, in cui quell' insieme di problemi aveva ricevuto un'elaborazione profonda e originale rispetto alla tradizione occidentale.
2007
171
8870004619
9788870004618
IOFRIDA M. (2007). Per una storia della filosofia francese contemporanea: da Jacques Derrida a Maurice Merleau-Ponty. MODENA : MUCCHI.
IOFRIDA M.
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