Il seminario, rivolto principalmente agli allievi del Dottorato in Musicologia e Beni musicali, si propone come momento di dialogo tra studenti, dottorandi e studiosi con interessi negli ambiti della musicologia, dei beni musicali e delle discipline antichistiche. Gli Atti del seminario riproducono l'articolazione in due sessioni dei lavori, una tematica e una libera. Quest’anno, la sessione tematica è dedicata a “La musica e Plutarco”, in relazione alla presenza di eventi sonori nei Moralia e nelle Vite parallele, abitualmente non considerati tra le fonti per la storia della musica, senza dimenticare la trasmissione e recezione in età moderna del trattatello de Musica. La sessione libera è stata invece l’occasione per una selezionata rassegna delle attività e dei progetti di ricerca in corso sugli eventi sonori in Aristofane e in Senofonte.
D. Restani (2005). Le musiche dei Greci. Valorizzazione di un patrimonio culturale, VI seminario (Ravenna, 24-55 ottobre 2005), Dipartimento di Storie e metodi per la Conservazione dei Beni culturali. RAVENNA : http://www.dismec.unibo.it/musichegreci/web2005/pr.
Le musiche dei Greci. Valorizzazione di un patrimonio culturale, VI seminario (Ravenna, 24-55 ottobre 2005), Dipartimento di Storie e metodi per la Conservazione dei Beni culturali
RESTANI, DONATELLA
2005
Abstract
Il seminario, rivolto principalmente agli allievi del Dottorato in Musicologia e Beni musicali, si propone come momento di dialogo tra studenti, dottorandi e studiosi con interessi negli ambiti della musicologia, dei beni musicali e delle discipline antichistiche. Gli Atti del seminario riproducono l'articolazione in due sessioni dei lavori, una tematica e una libera. Quest’anno, la sessione tematica è dedicata a “La musica e Plutarco”, in relazione alla presenza di eventi sonori nei Moralia e nelle Vite parallele, abitualmente non considerati tra le fonti per la storia della musica, senza dimenticare la trasmissione e recezione in età moderna del trattatello de Musica. La sessione libera è stata invece l’occasione per una selezionata rassegna delle attività e dei progetti di ricerca in corso sugli eventi sonori in Aristofane e in Senofonte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.