In questo terzo volume della collana Educazione speciale, gli autori, membri di una associazione di volontariato, con il contributo di un esperto di neuroscienze, dirigono la loro attenzione sulla costruzione delle abilità cognitive indispensabili per ogni successivo sviluppo culturale. Associare, discriminare, seriare, raggruppare… sono le capacità che ci permettono di acquisire utili strumenti per l’orientamento e l’integrazione nel nostro mondo complesso (parti prima e quarta del volume: Gli oggetti che ci circondano e Classificare, mettere in ordine). Tutte potenzialità che, per chi manifesta qualche grado di disabilità intellettiva, è tanto più necessario edificare con un percorso strutturato, con attività e materiali appositamente progettati e sperimentati sul campo. Una parte del lavoro, la seconda e la quinta, è dedicata allo sviluppo delle abilità linguistiche (parlare, leggere, scrivere), completando quanto proposto in Educazione speciale 2, comunicazione e linguaggio. Ampio spazio infine è riservato ai concetti e alle strutture del “tempo” (terza parte). Dall’alternarsi del giorno e della notte, al flusso del tempo scandito da giorni, settimane, mesi, anni…fino all’uso degli strumenti di misura e referenza, come orologi, calendari, diari... Con una attenzione particolare rivolta alle esperienze personali e alle esigenze della vita quotidiana di bambini e ragazzi. Il volume, che è anche disponibile nella versione on-line (integrata da numerosi materiali aggiuntivi), ha richiesto particolare attenzione all’aspetto grafico e alle immagini, elaborate con competenza dallo stesso studio editoriale che ha curato i due volumi precedenti. Rivolto ai docenti, nelle sezioni introduttive e regolative, con un linguaggio e contenuti adeguati, presenta invece i materiali di lavoro in modo da renderli facilmente comprensibili e stimolanti per gli studenti a cui è rivolto. Molte delle attività prima della pubblicazione sono state sperimentate “volontariamente” sul campo dai docenti di un gruppo a suo tempo formato a questo scopo (Sperimentare insieme 13). Grazie alle loro preziose osservazioni e suggerimenti è stato possibile rivedere e meglio adattare numerose proposte di lavoro. A corredo delle attività, sono presenti Schede di verifica del percorso educativo.
Arpinati A.M., Monetti L., Posar A., Tasso D. (2014). Educazione Speciale 3. Abilità cognitive e competenze linguistiche.. Bologna : Associazione élève onlus.
Educazione Speciale 3. Abilità cognitive e competenze linguistiche.
POSAR, ANNIO;
2014
Abstract
In questo terzo volume della collana Educazione speciale, gli autori, membri di una associazione di volontariato, con il contributo di un esperto di neuroscienze, dirigono la loro attenzione sulla costruzione delle abilità cognitive indispensabili per ogni successivo sviluppo culturale. Associare, discriminare, seriare, raggruppare… sono le capacità che ci permettono di acquisire utili strumenti per l’orientamento e l’integrazione nel nostro mondo complesso (parti prima e quarta del volume: Gli oggetti che ci circondano e Classificare, mettere in ordine). Tutte potenzialità che, per chi manifesta qualche grado di disabilità intellettiva, è tanto più necessario edificare con un percorso strutturato, con attività e materiali appositamente progettati e sperimentati sul campo. Una parte del lavoro, la seconda e la quinta, è dedicata allo sviluppo delle abilità linguistiche (parlare, leggere, scrivere), completando quanto proposto in Educazione speciale 2, comunicazione e linguaggio. Ampio spazio infine è riservato ai concetti e alle strutture del “tempo” (terza parte). Dall’alternarsi del giorno e della notte, al flusso del tempo scandito da giorni, settimane, mesi, anni…fino all’uso degli strumenti di misura e referenza, come orologi, calendari, diari... Con una attenzione particolare rivolta alle esperienze personali e alle esigenze della vita quotidiana di bambini e ragazzi. Il volume, che è anche disponibile nella versione on-line (integrata da numerosi materiali aggiuntivi), ha richiesto particolare attenzione all’aspetto grafico e alle immagini, elaborate con competenza dallo stesso studio editoriale che ha curato i due volumi precedenti. Rivolto ai docenti, nelle sezioni introduttive e regolative, con un linguaggio e contenuti adeguati, presenta invece i materiali di lavoro in modo da renderli facilmente comprensibili e stimolanti per gli studenti a cui è rivolto. Molte delle attività prima della pubblicazione sono state sperimentate “volontariamente” sul campo dai docenti di un gruppo a suo tempo formato a questo scopo (Sperimentare insieme 13). Grazie alle loro preziose osservazioni e suggerimenti è stato possibile rivedere e meglio adattare numerose proposte di lavoro. A corredo delle attività, sono presenti Schede di verifica del percorso educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.