Vengono analizzate varie modalità di percezione e valutazione del ruolo dell'agricoltura nel paesaggio. Viene quindi presa in esame la dinamica delle trasformazioni del paesaggio rurale in epoche passate e recenti. In particolare si illustra uno studio sui processi di adattamento/sopravvivenza delle aziende agricole nell’area periurbana parmense. Affermato il ruolo determinante del tessuto produttivo primario nella determinazione della qualità paesistica e territoriale vengono evidenziate varie modalità di intervento tese alla valorizzazione del paesaggio rurale nei diversi contesti.
Paolo Zappavigna (2013). L'agricoltura fattore primario di tutela e promozione del paesaggio rurale. Firenze : FIRENZE UNIVERSITY PRESS.
L'agricoltura fattore primario di tutela e promozione del paesaggio rurale
ZAPPAVIGNA, PAOLO
2013
Abstract
Vengono analizzate varie modalità di percezione e valutazione del ruolo dell'agricoltura nel paesaggio. Viene quindi presa in esame la dinamica delle trasformazioni del paesaggio rurale in epoche passate e recenti. In particolare si illustra uno studio sui processi di adattamento/sopravvivenza delle aziende agricole nell’area periurbana parmense. Affermato il ruolo determinante del tessuto produttivo primario nella determinazione della qualità paesistica e territoriale vengono evidenziate varie modalità di intervento tese alla valorizzazione del paesaggio rurale nei diversi contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.