Il testo affronta la discussione che si è aperta attorno alla fotografia a seguito dell'avvento delle tecnologie digitali. Il punto centrale riguarda l'eventuale perdita di "autorevolezza testimoniale" che il mezzo avrebbe subito a causa della sostituzione del negativo-traccia con un "negativo" numerico. Il problema è visto in senso critico per quanto riguarda la fotografia di informazione ma in senso positivo per quanto riguarda invece il versante estetico. Da un lato infatti la perdità del valore di testimonianza può introdurre interrogativi sulla principio di verità che la fotografia ha sempre incarnato mentre dall'altro, sul versante estetico, proprio questa perdita sembrerebbe aprire le porte a nuovi scenari di creatività. Il testo, come indicato dal sottotitolo rifiuta però queste posizioni in nome del valore d'uso della fotografia che in questo senso continua a svolgere le medesime funzioni che ha sempre svolto. E anche in arte l'esaltazione per principio di una creatività "trasformativa" può considerarsi ininfluente visto gli esiti della ricerca contemporanea.

C.Marra (2006). L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale. MILANO : Bruno Mondadori.

L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale

MARRA, CLAUDIO
2006

Abstract

Il testo affronta la discussione che si è aperta attorno alla fotografia a seguito dell'avvento delle tecnologie digitali. Il punto centrale riguarda l'eventuale perdita di "autorevolezza testimoniale" che il mezzo avrebbe subito a causa della sostituzione del negativo-traccia con un "negativo" numerico. Il problema è visto in senso critico per quanto riguarda la fotografia di informazione ma in senso positivo per quanto riguarda invece il versante estetico. Da un lato infatti la perdità del valore di testimonianza può introdurre interrogativi sulla principio di verità che la fotografia ha sempre incarnato mentre dall'altro, sul versante estetico, proprio questa perdita sembrerebbe aprire le porte a nuovi scenari di creatività. Il testo, come indicato dal sottotitolo rifiuta però queste posizioni in nome del valore d'uso della fotografia che in questo senso continua a svolgere le medesime funzioni che ha sempre svolto. E anche in arte l'esaltazione per principio di una creatività "trasformativa" può considerarsi ininfluente visto gli esiti della ricerca contemporanea.
2006
195
8842492434
C.Marra (2006). L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale. MILANO : Bruno Mondadori.
C.Marra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/34344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact