Il testo affronta la discussione che si è aperta attorno alla fotografia a seguito dell'avvento delle tecnologie digitali. Il punto centrale riguarda l'eventuale perdita di "autorevolezza testimoniale" che il mezzo avrebbe subito a causa della sostituzione del negativo-traccia con un "negativo" numerico. Il problema è visto in senso critico per quanto riguarda la fotografia di informazione ma in senso positivo per quanto riguarda invece il versante estetico. Da un lato infatti la perdità del valore di testimonianza può introdurre interrogativi sulla principio di verità che la fotografia ha sempre incarnato mentre dall'altro, sul versante estetico, proprio questa perdita sembrerebbe aprire le porte a nuovi scenari di creatività. Il testo, come indicato dal sottotitolo rifiuta però queste posizioni in nome del valore d'uso della fotografia che in questo senso continua a svolgere le medesime funzioni che ha sempre svolto. E anche in arte l'esaltazione per principio di una creatività "trasformativa" può considerarsi ininfluente visto gli esiti della ricerca contemporanea.
C.Marra (2006). L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale. MILANO : Bruno Mondadori.
L'immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale
MARRA, CLAUDIO
2006
Abstract
Il testo affronta la discussione che si è aperta attorno alla fotografia a seguito dell'avvento delle tecnologie digitali. Il punto centrale riguarda l'eventuale perdita di "autorevolezza testimoniale" che il mezzo avrebbe subito a causa della sostituzione del negativo-traccia con un "negativo" numerico. Il problema è visto in senso critico per quanto riguarda la fotografia di informazione ma in senso positivo per quanto riguarda invece il versante estetico. Da un lato infatti la perdità del valore di testimonianza può introdurre interrogativi sulla principio di verità che la fotografia ha sempre incarnato mentre dall'altro, sul versante estetico, proprio questa perdita sembrerebbe aprire le porte a nuovi scenari di creatività. Il testo, come indicato dal sottotitolo rifiuta però queste posizioni in nome del valore d'uso della fotografia che in questo senso continua a svolgere le medesime funzioni che ha sempre svolto. E anche in arte l'esaltazione per principio di una creatività "trasformativa" può considerarsi ininfluente visto gli esiti della ricerca contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.