Il saggio intende offrire un contributo di tipo epistemologico e multidisciplinare, ovvero teso a delineare i punti di rottura e i fallimenti del paradigma “normale” in economia e in sociologia, e al tempo stesso attento a cogliere l’emergere di un nuovo paradigma, capace di trarre dal tema del valore sociale nuove opportunità sia a livello teorico, sia per la ricerca empirica. Due percorsi di analisi della recente letteratura scientifica in sociologia ed in economia convergono nel ritenere l’emergente paradigma relazionale come il migliore per posizionare lo stesso concetto di “valore sociale”, così come per comprendere le varie forme di accountability –bilancio sociale, bilancio ambientale, bilancio di sostenibilità, ecc.– in cui l’operato delle imprese è esaminato dal punto di vista dell'eco-compatibilità ambientale e sociale. Il presente contributo individua le pre-condizioni sociali e culturali che stanno favorendo la rendicontazione sociale come prassi diffusa, e indica le ragioni per cui la comunicazione non costituisce solo un asset strategico o una moda socio-culturale, ma risponde a orientamenti prosociali che si stanno diffondendo nelle società occidentali.

'Tra "capitale sociale" e "valore sociale": spunti per un dialogo multi-disciplinare,

MARTELLI, STEFANO
2012

Abstract

Il saggio intende offrire un contributo di tipo epistemologico e multidisciplinare, ovvero teso a delineare i punti di rottura e i fallimenti del paradigma “normale” in economia e in sociologia, e al tempo stesso attento a cogliere l’emergere di un nuovo paradigma, capace di trarre dal tema del valore sociale nuove opportunità sia a livello teorico, sia per la ricerca empirica. Due percorsi di analisi della recente letteratura scientifica in sociologia ed in economia convergono nel ritenere l’emergente paradigma relazionale come il migliore per posizionare lo stesso concetto di “valore sociale”, così come per comprendere le varie forme di accountability –bilancio sociale, bilancio ambientale, bilancio di sostenibilità, ecc.– in cui l’operato delle imprese è esaminato dal punto di vista dell'eco-compatibilità ambientale e sociale. Il presente contributo individua le pre-condizioni sociali e culturali che stanno favorendo la rendicontazione sociale come prassi diffusa, e indica le ragioni per cui la comunicazione non costituisce solo un asset strategico o una moda socio-culturale, ma risponde a orientamenti prosociali che si stanno diffondendo nelle società occidentali.
2012
Economia e comunità. Cinque anni di ricerca al servizio del territorio,
26
55
Stefano Martelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/330946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact