La ricerca è finalizzata alla concezione di componenti dimostrativi di una piattaforma per la gestione di servizi context-aware. Sono previste attività di ricerca su formalismi di rappresentazione del contesto, learning, reasoning, impiego di sensori capaci di arricchire automaticamente le informazioni di contesto. E' inolte previsto lo studio di tecniche innovative di ricerca di informazioni di contesto su contenuti multimediali. La collaborazione si articola in sette attività: Attività 1: Concezione di context enablers a partire da sensori accessibili da dispositivi mobili Attività 2: Studio di formalismi di rappresentazione del contesto e implementazione di strumenti di conversione inter-formalismi Attività 3: Studio di meccanismi di learning del behavior ‘contestuale’ Attività 4: Studio e sperimentazione di strumenti di reasoning su informazioni di contesto Attività 5: Realizzazione di un sistema di estrazione automatica di caratteristiche di basso livello da contenuti multimediali per ricerca di contenuti Attività 6: Implementazione di un sistema di annotazione semi-automatica di contenuti multimediali Attività 7: Implementazione di uno strumento di interoperabilità/ricerca semantica di contenuti multimediali
T. Salmon Cinotti, P. Ciaccia, M. Patella, I. Bartolini, G.Raffa, L. Roffia, et al. (2006). Context Awareness: astrazione da dati di contesto e definizione della relativa semantica.
Context Awareness: astrazione da dati di contesto e definizione della relativa semantica
SALMON CINOTTI, TULLIO;CIACCIA, PAOLO;PATELLA, MARCO;BARTOLINI, ILARIA;RAFFA, GIUSEPPE;ROFFIA, LUCA;PETTINARI, MARINA
2006
Abstract
La ricerca è finalizzata alla concezione di componenti dimostrativi di una piattaforma per la gestione di servizi context-aware. Sono previste attività di ricerca su formalismi di rappresentazione del contesto, learning, reasoning, impiego di sensori capaci di arricchire automaticamente le informazioni di contesto. E' inolte previsto lo studio di tecniche innovative di ricerca di informazioni di contesto su contenuti multimediali. La collaborazione si articola in sette attività: Attività 1: Concezione di context enablers a partire da sensori accessibili da dispositivi mobili Attività 2: Studio di formalismi di rappresentazione del contesto e implementazione di strumenti di conversione inter-formalismi Attività 3: Studio di meccanismi di learning del behavior ‘contestuale’ Attività 4: Studio e sperimentazione di strumenti di reasoning su informazioni di contesto Attività 5: Realizzazione di un sistema di estrazione automatica di caratteristiche di basso livello da contenuti multimediali per ricerca di contenuti Attività 6: Implementazione di un sistema di annotazione semi-automatica di contenuti multimediali Attività 7: Implementazione di uno strumento di interoperabilità/ricerca semantica di contenuti multimedialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.