La Social Network Analysis (SNA) è un metodo di analisi che, partendo dai dati quantitativi circa gli scambi effettuati da un gruppo o da una comunità in rete, permette di analizzarne l’aggregazione, il supporto dato ai membri, i punti deboli nonché valutare il ruolo giocato dai singoli membri nelle interazioni. Il contributo intende mostrare come, grazie alla SNA, sia possibile andare oltre i dati grezzi rilevati dal tracciamento e tentare una valutazione circa il funzionamento di un gruppo o di una comunità e l’importanza dei singoli membri per la costruzione collaborativa di conoscenze.
E. Mazzoni (2006). Dal semplice tracciamento delle interazioni in rete alla valutazione dei ruoli e delle funzioni dei membri di una web community: una proposta derivata dalla social network analysis. s.l : s.n.
Dal semplice tracciamento delle interazioni in rete alla valutazione dei ruoli e delle funzioni dei membri di una web community: una proposta derivata dalla social network analysis
MAZZONI, ELVIS
2006
Abstract
La Social Network Analysis (SNA) è un metodo di analisi che, partendo dai dati quantitativi circa gli scambi effettuati da un gruppo o da una comunità in rete, permette di analizzarne l’aggregazione, il supporto dato ai membri, i punti deboli nonché valutare il ruolo giocato dai singoli membri nelle interazioni. Il contributo intende mostrare come, grazie alla SNA, sia possibile andare oltre i dati grezzi rilevati dal tracciamento e tentare una valutazione circa il funzionamento di un gruppo o di una comunità e l’importanza dei singoli membri per la costruzione collaborativa di conoscenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.