In quasi tutti i corsi di Laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente un Corso integrato di Fisica che al suo interno prevede diversi insegnamenti (Fisica, Informatica, Statistica, etc.) finalizzati a fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie per i corsi successivi e le attività professionalizzanti. A questo Corso integrato è attribuito un numero di Crediti Formativi limitato ed i docenti si trovano nella difficoltà di svolgere un programma didattico esteso e diverso per i differenti Corsi di Laurea, con un numero limitato di lezioni, a studenti con preparazione iniziale disomogenea, in un intervallo temporale molto ristretto, in parallelo a numerosi altri Corsi Integrati. Ne deriva una notevole difficoltà per gli studenti ed un risultato didattico quasi sempre insoddisfacente. Un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dalla mancanza di libri di testo o dalla non corrispondenza testo-programma didattico, che rende lo studio molto difficoltoso soprattutto nei casi di frequenza non assidua, a fronte di un consistente impegno economico per l’acquisto dei manuali relativi ai vari insegnamenti. Queste constatazioni non sono emerse improvvisamente e molti docenti hanno sperimentato nuove modalità didattiche e realizzato materiale di supporto (lucidi, diapositive, fotocopie) innovativo; ma il risultato è stato sempre insoddisfacente ed un ulteriore sforzo di ottimizzazione è quantomeno opportuno.
Romano Zannoli, Ivan Corazza (2014). Elementi di Fisica (II edizione) Per le lauree di primo livello dell’area medica. Bologna : Società Edirice Esculapio [10.15651/978-88-748-8773-6].
Elementi di Fisica (II edizione) Per le lauree di primo livello dell’area medica
ZANNOLI, ROMANO;CORAZZA, IVAN
2014
Abstract
In quasi tutti i corsi di Laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente un Corso integrato di Fisica che al suo interno prevede diversi insegnamenti (Fisica, Informatica, Statistica, etc.) finalizzati a fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie per i corsi successivi e le attività professionalizzanti. A questo Corso integrato è attribuito un numero di Crediti Formativi limitato ed i docenti si trovano nella difficoltà di svolgere un programma didattico esteso e diverso per i differenti Corsi di Laurea, con un numero limitato di lezioni, a studenti con preparazione iniziale disomogenea, in un intervallo temporale molto ristretto, in parallelo a numerosi altri Corsi Integrati. Ne deriva una notevole difficoltà per gli studenti ed un risultato didattico quasi sempre insoddisfacente. Un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dalla mancanza di libri di testo o dalla non corrispondenza testo-programma didattico, che rende lo studio molto difficoltoso soprattutto nei casi di frequenza non assidua, a fronte di un consistente impegno economico per l’acquisto dei manuali relativi ai vari insegnamenti. Queste constatazioni non sono emerse improvvisamente e molti docenti hanno sperimentato nuove modalità didattiche e realizzato materiale di supporto (lucidi, diapositive, fotocopie) innovativo; ma il risultato è stato sempre insoddisfacente ed un ulteriore sforzo di ottimizzazione è quantomeno opportuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.