In quasi tutti i corsi di Laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente un Corso integrato di Fisica che al suo interno prevede diversi insegnamenti (Fisica, Informatica, Statistica, etc.) finalizzati a fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie per i corsi successivi e le attività professionalizzanti. A questo Corso integrato è attribuito un numero di Crediti Formativi limitato ed i docenti si trovano nella difficoltà di svolgere un programma didattico esteso e diverso per i differenti Corsi di Laurea, con un numero limitato di lezioni, a studenti con preparazione iniziale disomogenea, in un intervallo temporale molto ristretto, in parallelo a numerosi altri Corsi Integrati. Ne deriva una notevole difficoltà per gli studenti ed un risultato didattico quasi sempre insoddisfacente. Un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dalla mancanza di libri di testo o dalla non corrispondenza testo-programma didattico, che rende lo studio molto difficoltoso soprattutto nei casi di frequenza non assidua, a fronte di un consistente impegno economico per l’acquisto dei manuali relativi ai vari insegnamenti. Queste constatazioni non sono emerse improvvisamente e molti docenti hanno sperimentato nuove modalità didattiche e realizzato materiale di supporto (lucidi, diapositive, fotocopie) innovativo; ma il risultato è stato sempre insoddisfacente ed un ulteriore sforzo di ottimizzazione è quantomeno opportuno.

Elementi di Fisica (II edizione) Per le lauree di primo livello dell’area medica

ZANNOLI, ROMANO;CORAZZA, IVAN
2014

Abstract

In quasi tutti i corsi di Laurea di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente un Corso integrato di Fisica che al suo interno prevede diversi insegnamenti (Fisica, Informatica, Statistica, etc.) finalizzati a fornire allo studente le basi di conoscenza necessarie per i corsi successivi e le attività professionalizzanti. A questo Corso integrato è attribuito un numero di Crediti Formativi limitato ed i docenti si trovano nella difficoltà di svolgere un programma didattico esteso e diverso per i differenti Corsi di Laurea, con un numero limitato di lezioni, a studenti con preparazione iniziale disomogenea, in un intervallo temporale molto ristretto, in parallelo a numerosi altri Corsi Integrati. Ne deriva una notevole difficoltà per gli studenti ed un risultato didattico quasi sempre insoddisfacente. Un ulteriore elemento di difficoltà è rappresentato dalla mancanza di libri di testo o dalla non corrispondenza testo-programma didattico, che rende lo studio molto difficoltoso soprattutto nei casi di frequenza non assidua, a fronte di un consistente impegno economico per l’acquisto dei manuali relativi ai vari insegnamenti. Queste constatazioni non sono emerse improvvisamente e molti docenti hanno sperimentato nuove modalità didattiche e realizzato materiale di supporto (lucidi, diapositive, fotocopie) innovativo; ma il risultato è stato sempre insoddisfacente ed un ulteriore sforzo di ottimizzazione è quantomeno opportuno.
2014
288
9788874887736
Romano Zannoli;Ivan Corazza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/329919
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact