Questo capitolo analizza e interpreta le informazioni rilevate dalla cartella clinica dei soggetti intervistati. La sezione del questionario da cui sono ricavati questi dati rappresenta una sorta di “appendice” che si è resa necessaria per poter verificare lo stato di consapevolezza e di conoscenza del paziente riguardo alla propria malattia e condizione di dolore, nonché per valutare l’attendibilità e la coerenza di alcune risposte fornite dal nostro campione di intervistati rispetto alle condizioni “oggettive” registrate nella cartella clinica. In questa sede, quindi, non si tocca un tema preciso, ma vari ambiti legati ai dati della cartella clinica, i quali vengono analizzati cercando di focalizzarsi solo sul confronto tra il punto di vista per così dire “medico-clinico” e quello del paziente intervistato.
Costantino Cipolla, Barbara Sena (2014). Cartella clinica e percezione soggettiva della malattia. Milano : FrancoAngeli.
Cartella clinica e percezione soggettiva della malattia
CIPOLLA, COSTANTINO;
2014
Abstract
Questo capitolo analizza e interpreta le informazioni rilevate dalla cartella clinica dei soggetti intervistati. La sezione del questionario da cui sono ricavati questi dati rappresenta una sorta di “appendice” che si è resa necessaria per poter verificare lo stato di consapevolezza e di conoscenza del paziente riguardo alla propria malattia e condizione di dolore, nonché per valutare l’attendibilità e la coerenza di alcune risposte fornite dal nostro campione di intervistati rispetto alle condizioni “oggettive” registrate nella cartella clinica. In questa sede, quindi, non si tocca un tema preciso, ma vari ambiti legati ai dati della cartella clinica, i quali vengono analizzati cercando di focalizzarsi solo sul confronto tra il punto di vista per così dire “medico-clinico” e quello del paziente intervistato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.