L'introduzione sottolinea i due temi che sono al centro del volume "Popoli e civiltà. Per una storia e filosofia del diritto internazionale": la ricerca delle radici dello "scontro di civiltà" e l'analisi delle odierne trasformazioni del diritto internazionale. In particolare, rispetto al primo punto, l'introduzione precisa che il volume intende sollecitare e promuovere l'avvio di studi e ricerche sulla storia del diritto internazionale. Rispetto al secondo punto, vengono individuate alcune delle prospettive che si aprono ad un nuovo ordine mondiale: dall'ipotesi della dissoluzione delle Nazioni Unite in una pluralità di sistemi regionali, alla prospettiva della creazione di una nuova comunità internazionale, al progetto kantiano di una giuridificazione delle relazioni fra gli Stati.
G.GOZZI, G. BONGIOVANNI (2006). Introduzione. La storia del diritto internazionale e le trasformazioni dell'ordine mondiale. BOLOGNA : Il Mulino.
Introduzione. La storia del diritto internazionale e le trasformazioni dell'ordine mondiale
GOZZI, GUSTAVO;BONGIOVANNI, GIORGIO
2006
Abstract
L'introduzione sottolinea i due temi che sono al centro del volume "Popoli e civiltà. Per una storia e filosofia del diritto internazionale": la ricerca delle radici dello "scontro di civiltà" e l'analisi delle odierne trasformazioni del diritto internazionale. In particolare, rispetto al primo punto, l'introduzione precisa che il volume intende sollecitare e promuovere l'avvio di studi e ricerche sulla storia del diritto internazionale. Rispetto al secondo punto, vengono individuate alcune delle prospettive che si aprono ad un nuovo ordine mondiale: dall'ipotesi della dissoluzione delle Nazioni Unite in una pluralità di sistemi regionali, alla prospettiva della creazione di una nuova comunità internazionale, al progetto kantiano di una giuridificazione delle relazioni fra gli Stati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.