Il volume raccoglie una serie di contributi orientati a rappresentare la fecondità e l’utilità conoscitiva dell’analisi delle reti sociali all’interno delle scienze sociali e si articola sostanzialmente in due parti: nella prima si discutono gli aspetti teorico-metodologici più rilevanti della social network analysis, in particolare quelli legati ai concetti di relazione, di strutture di rete e di dato relazionale; nella seconda vengono presentate esperienze empiriche di diversa natura in cui sono stati utilizzati gli strumenti di raccolta e di elaborazione dei dati che sono tipici dell’orientamento di rete. Il testo si caratterizza per l’interdisciplinarietà dei contributi e delle applicazioni empiriche, che spaziano dalla sociologia all’economia, dalla politica sociale alla psicologia sociale, realizzati da studiosi e ricercatori di varie università italiane, ed è rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all’analisi delle reti sociali, sia a coloro che desiderano approfondirne gli elementi tecnico-metodologici più recenti, come ad esempio, l’adozione dell’analisi multilivello e del p* nelle procedure di analisi dei dati.
E. Mazzoni (2007). Reti sociali e reti virtuali: la Social Network Analysis applicata alle interazioni su web.. ROMA : Franco Angeli.
Reti sociali e reti virtuali: la Social Network Analysis applicata alle interazioni su web.
MAZZONI, ELVIS
2007
Abstract
Il volume raccoglie una serie di contributi orientati a rappresentare la fecondità e l’utilità conoscitiva dell’analisi delle reti sociali all’interno delle scienze sociali e si articola sostanzialmente in due parti: nella prima si discutono gli aspetti teorico-metodologici più rilevanti della social network analysis, in particolare quelli legati ai concetti di relazione, di strutture di rete e di dato relazionale; nella seconda vengono presentate esperienze empiriche di diversa natura in cui sono stati utilizzati gli strumenti di raccolta e di elaborazione dei dati che sono tipici dell’orientamento di rete. Il testo si caratterizza per l’interdisciplinarietà dei contributi e delle applicazioni empiriche, che spaziano dalla sociologia all’economia, dalla politica sociale alla psicologia sociale, realizzati da studiosi e ricercatori di varie università italiane, ed è rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all’analisi delle reti sociali, sia a coloro che desiderano approfondirne gli elementi tecnico-metodologici più recenti, come ad esempio, l’adozione dell’analisi multilivello e del p* nelle procedure di analisi dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.