L’apprendimento collaborativo è oggi al centro di riflessioni relative alla formazione online. Esistono tuttavia problematiche aperte relativamente alla rilevazione, interpretazione e conseguente gestione delle dinamiche collaborative. L’attenzione di questo contributo è focalizzata sulla SNA (Social Network Analysis), un tipo di analisi che, basandosi sulle relazioni (scambi, legami) fra gli attori di un determinato gruppo, evidenzia le caratteristiche strutturali delle interazioni ed il ruolo dei singoli partecipanti. Il contributo, in particolare, si interroga sulla utilizzabilità dei dati ricavati dalla SNA per rappresentare e favorire in itinere le interazioni all’interno di piccoli gruppi di apprendimento collaborativo in rete.
E. Mazzoni, A. Calvani, A. Fini, G. Bonaiuti (2005). Rappresentare le interazioni nei gruppi collaborativi in rete con la Social Network Analysis: punti di forza e criticità. ORTONA : Edizioni MENABO'.
Rappresentare le interazioni nei gruppi collaborativi in rete con la Social Network Analysis: punti di forza e criticità
MAZZONI, ELVIS;
2005
Abstract
L’apprendimento collaborativo è oggi al centro di riflessioni relative alla formazione online. Esistono tuttavia problematiche aperte relativamente alla rilevazione, interpretazione e conseguente gestione delle dinamiche collaborative. L’attenzione di questo contributo è focalizzata sulla SNA (Social Network Analysis), un tipo di analisi che, basandosi sulle relazioni (scambi, legami) fra gli attori di un determinato gruppo, evidenzia le caratteristiche strutturali delle interazioni ed il ruolo dei singoli partecipanti. Il contributo, in particolare, si interroga sulla utilizzabilità dei dati ricavati dalla SNA per rappresentare e favorire in itinere le interazioni all’interno di piccoli gruppi di apprendimento collaborativo in rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.