Introduzione Si è perseguito l’obiettivo generale di rispondere a una sollecitazione contemporanea, che coinvolge tutta l’Europa e che chiede un generale ripensamento delle politiche per la casa e della città. Il problema è duplice: da un lato la conservazione e il recupero del patrimonio edilizio, dall’altro la nuova costruzione e la modificazione delle parti moderne della città. Abbiamo ritenuto necessario un vasto e generale ripensamento delle relazioni tra le tradizioni tipologiche, costruttive e insediative, nella definizione dell’identità architettonica dell’abitazione urbana. Tale ripensamento è avvenuto affrontando due piani di lavoro, quello locale e una selezione di esempi internazionali. Lo sfondo è quello del ripensamento critico dei modi di fabbricazione della città, in particolare dalle parti realizzate dall’iniziativa pubblica, al fine di immaginare e realizzare un paesaggio urbano alternativo a quello attuale, in cui le tradizioni costruttive, tipologiche e insediative partecipino, assieme alle esigenze e ai risultati dell’innovazione tecnologica, alla definizione del progetto architettonico. Ogni capitolo della ricerca ha esplorato le dimensioni della costruzione, della ricerca tipologica e del progetto urbano: i tre momenti fondamentali del progetto d’architettura di cui la ricerca ribadisce l’aspirazione all’unità. - Il punto di avvio è la costruzione. Si tratta di un momento centrale del progetto di architettura, di un momento in cui le specifiche forme tecniche legate alla innovazione scientifica e tecnologica trovano una loro traduzione nelle forme architettoniche attraverso il principio del decoro. - Il secondo momento è quello della definizione tipologica, dell’aspirazione alla generalità e alla ripetibilità dei caratteri dell’abitazione. Si tratta di un tema importante, perché in esso si coniuga la stabilità dei dispositivi spaziali dell’abitazione con l’aspirazione contemporanea per un abitare dai caratteri specifici. - Il terzo momento è quello del progetto urbano, ovvero del confronto tra i tipi e i luoghi. Si tratta di un tema fondamentale perché nel riferimento al luogo è presente sia il riferimento a un’idea di città, alla sua spazialità e alle sue regole di costruzione, sia il riferimento a un luogo particolare, dotato delle sue specifiche regole e storia, e che il progetto per sua natura dovrà modificare. 1

G.Braghieri (2004). Aggiornamento tipologico e costruttivo del patrimonio IACP.

Aggiornamento tipologico e costruttivo del patrimonio IACP

BRAGHIERI, GIANNI
2004

Abstract

Introduzione Si è perseguito l’obiettivo generale di rispondere a una sollecitazione contemporanea, che coinvolge tutta l’Europa e che chiede un generale ripensamento delle politiche per la casa e della città. Il problema è duplice: da un lato la conservazione e il recupero del patrimonio edilizio, dall’altro la nuova costruzione e la modificazione delle parti moderne della città. Abbiamo ritenuto necessario un vasto e generale ripensamento delle relazioni tra le tradizioni tipologiche, costruttive e insediative, nella definizione dell’identità architettonica dell’abitazione urbana. Tale ripensamento è avvenuto affrontando due piani di lavoro, quello locale e una selezione di esempi internazionali. Lo sfondo è quello del ripensamento critico dei modi di fabbricazione della città, in particolare dalle parti realizzate dall’iniziativa pubblica, al fine di immaginare e realizzare un paesaggio urbano alternativo a quello attuale, in cui le tradizioni costruttive, tipologiche e insediative partecipino, assieme alle esigenze e ai risultati dell’innovazione tecnologica, alla definizione del progetto architettonico. Ogni capitolo della ricerca ha esplorato le dimensioni della costruzione, della ricerca tipologica e del progetto urbano: i tre momenti fondamentali del progetto d’architettura di cui la ricerca ribadisce l’aspirazione all’unità. - Il punto di avvio è la costruzione. Si tratta di un momento centrale del progetto di architettura, di un momento in cui le specifiche forme tecniche legate alla innovazione scientifica e tecnologica trovano una loro traduzione nelle forme architettoniche attraverso il principio del decoro. - Il secondo momento è quello della definizione tipologica, dell’aspirazione alla generalità e alla ripetibilità dei caratteri dell’abitazione. Si tratta di un tema importante, perché in esso si coniuga la stabilità dei dispositivi spaziali dell’abitazione con l’aspirazione contemporanea per un abitare dai caratteri specifici. - Il terzo momento è quello del progetto urbano, ovvero del confronto tra i tipi e i luoghi. Si tratta di un tema fondamentale perché nel riferimento al luogo è presente sia il riferimento a un’idea di città, alla sua spazialità e alle sue regole di costruzione, sia il riferimento a un luogo particolare, dotato delle sue specifiche regole e storia, e che il progetto per sua natura dovrà modificare. 1
2004
G.Braghieri (2004). Aggiornamento tipologico e costruttivo del patrimonio IACP.
G.Braghieri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact