Una riforma dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali è prossima e necessaria. L’auspicio è che vi si arrivi evitando le improvvisazioni ed i classici errori che il legislatore commette quando affronta i grandi temi della pubblica amministrazione, e cioè quello di ignorare il contesto internazionale e quello di considerare «addetti ai lavori» solo i cultori delle materie giuridiche. Nel libro si delineano gli orientamenti, internazionali prima che nazionali, in materia di contabilità e di principi contabili per gli enti locali e si mette in evidenza il pensiero che gli aziendalisti vanno maturando in merito ai sistemi informativi di comuni e province. Lo scritto si articola in quattro capitoli. Il primo è una «vetrina», ove si lascia spazio al dibattito tra contabilità economica e finanziaria. I capitoli secondo e terzo parlano invece delle esperienze internazionali, rispettivamente europee ed extra-europee, in materia di sistemi contabili degli enti locali. Il quarto capito, infine, tratta di un tema caro agli aziendalisti, i principi contabili, e mette in evidenza l’esperienza italiana maturata in seno all’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali.
FARNETI G., POZZOLI S. (2005). PRINCIPI E SISTEMI CONTABILI NEGLI ENTI LOCALI. Il panorama internazionale, le prospettive in Italia. MILANO : FRANCOANGELI.
PRINCIPI E SISTEMI CONTABILI NEGLI ENTI LOCALI. Il panorama internazionale, le prospettive in Italia
FARNETI, GIUSEPPE;
2005
Abstract
Una riforma dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali è prossima e necessaria. L’auspicio è che vi si arrivi evitando le improvvisazioni ed i classici errori che il legislatore commette quando affronta i grandi temi della pubblica amministrazione, e cioè quello di ignorare il contesto internazionale e quello di considerare «addetti ai lavori» solo i cultori delle materie giuridiche. Nel libro si delineano gli orientamenti, internazionali prima che nazionali, in materia di contabilità e di principi contabili per gli enti locali e si mette in evidenza il pensiero che gli aziendalisti vanno maturando in merito ai sistemi informativi di comuni e province. Lo scritto si articola in quattro capitoli. Il primo è una «vetrina», ove si lascia spazio al dibattito tra contabilità economica e finanziaria. I capitoli secondo e terzo parlano invece delle esperienze internazionali, rispettivamente europee ed extra-europee, in materia di sistemi contabili degli enti locali. Il quarto capito, infine, tratta di un tema caro agli aziendalisti, i principi contabili, e mette in evidenza l’esperienza italiana maturata in seno all’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.